Condividi l'articolo

Genova. Disagi per gli utenti delle autostrade liguri a causa dei cantieri che, sulla A10, hanno generato una situazione critica tra Arenzano e Genova Pegli, in direzione Genova, dove si registrano 6 Km di coda con ripercussioni anche sulla viabilità ordinaria. Coda di 3 Km in A12 Genova-Livorno, in direzione Genova, tra Genova Nervi e il bivio A12/A7 Milano-Genova.

Nel pomeriggio è previsto un incontro a Roma tra il ministero dei Trasporti, la Regione Liguria, Aspi, Salt e Autofiori, Anas e Ferrovie per affrontare il tema cantieri e viabilità.

La Regione chiede una migliore organizzazione dei cantieri e l’attivazione di più treni: «Certamente pretendiamo che quel piano di interventi cambi radicalmente senza rinunciare alla sicurezza ma facendo uscire la Liguria da questo isolamento assurdo. Se ad una persona malata da vent’anni il medico volesse far ingoiare in una sola volta tutte le pastiglie che non ha mai preso, il paziente morirebbe per soffocamento: è quello che sta rischiando la Liguria». Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in vista dell’incontro al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. «Non possiamo permetterci autostrade colabrodo che mettono a rischio la nostra sicurezza ma neppure di rischiare la paralisi totale. E mentre la Liguria riparte, mi chiedo perché non si sono usati i mesi di lockdown per fare i lavori sulla rete che non sono stati effettuati negli ultimi due anni, dal crollo di ponte Morandi ad oggi. Nessuno mi ha dato una risposta. Mi basterebbe sapere cosa vogliono fare oggi», conclude Toti.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.