Condividi l'articolo

Savona. Dopo l’estate ci saranno importanti novità per la guida di alcune parrocchie della diocesi, in particolare per quelle comprese nel Comune di Albisola Superiore e per due realtà savonesi. Sono il frutto delle ultime nomine del vescovo Calogero Marino che sono state annunciate in queste ore ai fedeli interessati proprio con una lettera del presule.

Don Pietro Tartarotti diventa parroco delle comunità di san Nicolò ad Albisola Superiore, san Matteo a Luceto e san Bartolomeo a Ellera subentrando a padre Vittorio Benzoni e padre Giovanni Berta che le lasceranno nell’ambito di un ripensamento più vasto della presenza dehoniana nelle parrocchie italiane. Don Tartarotti (nato a Savona il 4 aprile 1956 e ordinato presbitero il 4 gennaio 1992), lascia così la parrocchia della Santissima Trinità nel quartiere Chiavella: questa comunità sarà affidata alle cure pastorali di don Andrea Camoirano (41 anni il prossimo 4 giugno, sacerdote dal 13 ottobre 2012), che comunque la gestirà in corresponsabilità con don Germano Grazzini assieme alle realtà di N.S. della Neve (Fornaci) e san Paolo, nell’ambito della già esistente e operativa Unità pastorale dell’Oltreletimbro.

Cambio di guida pastorale anche per la parrocchia di N.S. Stella Maris ad Albisola Capo: don Mario Moretti (nato a Savona il 19 giugno 1966 e ordinato presbitero il 9 maggio 1998) saluterà per diventare titolare a san Dalmazio in Lavagnola al posto di don Giovanni Lupino (66 anni, sacerdote dal 30 giugno ’79) che sarà nominato Delegato vescovile per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso. A don Moretti succederà invece don Adolfo Macchioli (51 anni il 18 gennaio scorso, sacerdote dal 19 aprile 1997), che ha recentemente lasciato la direzione della Caritas diocesana e che continuerà comunque a reggere anche la vicina realtà pastorale di N.S. della Concordia ad Albissola Marina.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.