Condividi l'articolo

Borgio Verezzi. Il Comune di Borgio concorre, con il suggestivo nucleo storico di Verezzi, al titolo di Borgo dei Borghi, gara nazionale fra i più caratteristici borghi italiani collegata alla trasmissione su RaiTre “Kilimangiaro”. La gara andrà in onda su RaiTre dal 3 al 24 novembre prossimi, ogni sabato ore 21,10 e vedrà la sfida fra 60 borghi selezionati a livello nazionale, tre per regione. In ogni puntata saranno presentati gruppi di 20 concorrenti, mentre la votazione on line aperta al pubblico per stabilire la graduatoria è già aperta e si concluderà il 22 novembre.

“Per votare – invita l’amministrazione comunale di Borgio Verezzi – vai sul sito www.rai.it/borgodeiborghi. In basso nella homepage trovi la sezione “Vota il tuo Borgo”; seleziona il “Gruppo B”: Borgio Verezzi (Liguria) è in seconda posizione. Per votare la prima volta, devi registrarti seguendo le istruzioni. Puoi votare una sola volta al giorno esprimendo una sola preferenza sulle 60 opzioni di voto disponibili. Il voto via rete è gratuito”.

La trasmissione, condotta da Camila Raznovich affiancata dallo storico dell’arte Philippe Daverio, vede sfidarsi città e paesi noti e meno noti. Per la Liguria, oltre a Verezzi, si presentano Moneglia e Varese Ligure, con l’ovvia necessità, per il borgo savonese, di avere più voti di quelli del levante in modo da risultare tra i finalisti del 24 novembre. Nel Gruppo B, con Verezzi, saranno presentati, tra gli altri, i borghi di Palmanova, le isole Tremiti, Vietri sul Mare. Nel Gruppo A, con Moneglia, c’è Garessio con il suo centro storico. Nel Gruppo C, assieme a Varese Ligure, spiccano Brisighella, Dorgali e, per il Piemonte, il borgo di Neive.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici