Condividi l'articolo

Il 16 novembre il Forum Culturale di Borghetto Santo Spirito ha presentato alla giunta comunale il nuovo programma delle iniziative 2018-2019.

Secondo quanto dichiarato dal Presidente del Forum Culturale, il Professor Marco Viara, reumatologo ed ex primario di Santa Corona, l’associazione è rinata grazie al sostegno di un gruppo di giovani.

Il Forum Culturale, nato nel 1996 grazie ad un gruppo di borghettini, si è da sempre occupato di iniziative volte al far conoscere la piccola cittadina. Una delle più importati è stata il premio letterario “Un racconto per l’Estate”, che è stato promosso fino alla 13a edizione nel 2016 causa mancanza di fondi. Si sono occupati dell’organizzazione di mostre fotografiche, attività con le scuole, concorsi di pittura e pubblicazioni. Si erano recati nella giornata del 7 novembre in udienza dal Papa Francesco, grazie alla collaborazione con il Centro di Coordinamento Maschere Italiane, al fine di presentare le maschere tipiche di Borghetto.

All’incontro erano presenti il sindaco Giancarlo Canepa, il consigliere delegato alla cultura Mariacarla Calcaterra e l’assessore all’Ambiente Alessio D’Ascenzo. Per l’associazione erano presenti il presidente Professore Marco Viara, il vicepresidente Elena Gandolfo, la tesoriera Ivana Naviganti, il segretario Santino Puleo e la Vicetesoriera Maria Teresa Di Cairo.

Il Professor Viara manifesta l’intenzione del Forum Culturale di far riscoprire le tradizioni locali e soprattutto invogliare i giovani a partecipare. L’iniziativa più importante sarà il rilancio del Carnevale, questo attraverso la presentazione delle maschere simbolo della città: U Cillu, personaggio tipico gioviale ed eclettico, la Principessa Perseghina, legata alla tradizione della raccolta delle pesce e Cianta Côi. La maschera diventa simbolo di cultura locale, dialetti, prodotti tipici e bellezze del territorio. I personaggi verranno depositati ufficiosamente al Centro Coordinamento Maschere Italiane e il 9 dicembre a Palazzo Pietracaprina di Borghetto verranno presentate alla popolazione, dove il sindaco darà la chiave preparata dal Mastro Cartapestaio Giampaolo Ponteprino, alla maschera principale che aprirà il Carnevale.

Il Forum Culturale, facendo parte della Consulta Ligure, ha come obbiettivo quello di tutelare, preservare e valorizzare il patrimonio locale. Nella sfilata del Carnevale del 27 gennaio vi saranno le maschere tipiche locali e verrà organizzata una pentolaccia per permettere anche ai bambini di partecipare.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici