Condividi l'articolo

Andora. Cerimonia di inaugurazione, stamane 04 Febbraio 2019 ad Andora, per la nuova “palestra degli andoresi” così intitolata, per scelta del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, rappresentato dal giovane Sindaco Alessia Valenti e dal suo vice Ilenia Morelli, perché a disposizione degli studenti di Andora, delle associazioni sportive e di tutta la comunità.

Numerose le autorità presenti all’evento: il Consigliere Regionale Angelo Vaccarezza, il Presidente della Provincia di Savona, Pierangelo Olivieri, il Vice Presidente di Anci Liguria, Fabio Natta, la Dirigente scolastica Sabina Poggio,il Sindaco Mauro Demichelis, il Vice Sindaco e Assessore allo Sport del Comune di Andora, Paolo Rossi, l’Assessore alle Associazioni, Patrizia Lanfredi, l’Assessore al Bilancio, Fabio Nicolini, l’Assessore alla Cultura, Maria Teresa Nasi, ex dirigente scolastico dei plessi di Andora, il Consigliere delegato alla Scuola Daniele Martino, il Consigliere delegato al Commercio, Corrado Siffredi e il Consigliere delegato alla Viabilità e Frazioni, Ilario Simonetta, Consigliere Delegato all’Agricoltura Marco Giordano, il Direttore Porto di Andora, Eugenio Ghiglione, il CT della Nazionale MTB, Mirko Celestino, il Campione Paralimpico, Marco Sferrazza e molte personalità militari e religiose.

L’intervento appena concluso rientra in un progetto di rinnovamento generale del plesso scolastico, sgomberato per rischio crollo nel 2017, che proseguirà con la realizzazione di una mensa più grande, capace di accogliere contemporaneamente sia gli studenti delle elementari che quelli delle medie, sovrastato da un’ampia terrazza, fruibile dagli studenti anche per la didattica, che cambierà completamente la fisionomia della facciata dell’edificio oltre a offrire nuovi servizi.”Abbiamo scelto di fare un investimento serio e duraturo, che non fosse limitato soltanto alla messa in sicurezza dell’edificio – ha spiegato il primo cittadino Mauro Demichelis circondato dalla sua Maggioranza, rivolgendosi agli studenti e ai docenti presente alla cerimonia – Abbiamo compiuto oggi un altro importante passo nel cammino intrapreso a maggio 2017 quando, senza esitazioni, tutti insieme, abbiamo formato una grande squadra che ha lavorato per garantire ai ragazzi di Andora una scuola moderna, rinnovata e sicura. Entro pochi mesi i lavori termineranno: daremo ai ragazzi una mensa dove sarà possibile servire contemporaneamente i pasti sia agli studenti delle Primarie che a quelli delle Secondarie di Primo grado. Rinnoveremo completamente gli spazi esterni, con la creazione di una terrazza che sarà il vero ingresso della palestra e che potrà essere utilizzata anche per scopi didattici. Saranno completamente rifatti il campo da basket e gli spazi verdi retrostanti la scuola“.

Nelle prossime settimane più cantieri saranno avviati contemporaneamente per rinnovare anche le aree sportive.

Sarà completamente rifatta la pavimentazione del campo da basket scoperto della scuola, aperto anche ai cittadini, fuori dalle ore della didattica. Si risolveranno anche i problemi di allagamento del campo da gioco che si formavano a causa della pioggia e che erano stati segnalati dagli insegnanti. Il nuovo parco verrà illuminato con moderne lampade a led a basso consumo, avrà un impianto di irrigazione completamente automatico a servizio delle nuove aree verdi, che saranno completamente rinnovate anche con camminamenti interni e posa di panchine in legno” ha concluso Mauro Demichelis ringraziando quanti, dai progettisti alle ditte, dai docenti ai collaboratori scolastici fino alle famiglie, hanno collaborato per la buona riuscita dell’importante operazione di riqualificazione del plesso.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.