Condividi l'articolo

Ceriale. Nella sede dell’Associazione Amici di Peagna si sono tenute le elezioni per rinnovare il Consiglio Direttivo ed eleggere il nuovo Presidente subentrante al Dott. Stefano Roascio che per impegni professionali nella Capitale cede il posto al nuovo Presidente eletto : Giuliano Michelini di Peagna di Ceriale.

Stefano Roascio sarà il Vicepresidente dell’Associazione Amici di Peagna. Il nuovo Consiglio Direttivo eletto è così composto: Giuliano Michelini (Presidente), Stefano Roascio (Vicepresidente), Andrea Carpi, Laura Enrico, Federica d’Andrea, Graziella Frasca Gallo, Giovanni Merlo, Mariangela Scosseria, Mauro Serra. Presente il Sindaco di Ceriale: Luigi Romano che ha garantito il sostegno anche economico all’Associazione da parte dell’Amministrazione Comunale. E’ stato quindi approvato il bilancio dell’Associazione; quest’ultima perseguirà sempre i seguenti obiettivi: L’organizzazione annuale della rassegna regionale Libri di Liguria e la redazione del relativo catalogo; La promozione di convegni di studio e la relativa pubblicazione di atti e testi; La conservazione di un’importante biblioteca di testi liguri a disposizione di studiosi e ricercatori; La conservazione di filmati video di argomento ligure; La redazione e la stampa della rivista semestrale Anthia; L’invio di cataloghi e pubblicazioni ai più importanti centri culturali dei Liguri nel mondo.

Altra missione consiste nei suggerimenti di problemi locali e regionali riguardanti la salvaguardia ambientale e storica, indirizzati alle autorità competenti; su questo punto si auspica una sempre maggiore attenzione, nell’interesse della comunità cerialese e di Peagna in particolare.

La raccolta e la conservazione delle pubblicazioni relative alla nostra Regione, custodite nella Biblioteca, unica in Liguria, ubicata a Peagna può contare sulla presenza di circa 15000 volumi. I membri dell’Associazione sperano altresì di poter dare nuovi impulsi che siano da volano per il rilancio anche in chiave turistica della frazione Peagna e della città di Ceriale, che oltre il mare offre diversi spunti per una vacanza rilassante grazie ad un territorio, un’ambiente ed un paesaggio assai ben conservati e meritevoli di ulteriore tutela e valorizzazione.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici