Condividi l'articolo

Di Gabriele Vacis, di e con Arianna Scommegna

Imperia. Decimo e ultimo spettacolo della rassegna Solo Teatro dal titolo Peripezie de Lo Spazio Vuoto. Giovedì 12 Aprile alle 21.15 andrà in scena “La Molli- Divertimento alle spalle di Joyce” di Gabriele Vacis, di e con Arianna Scommegna per la produzione di ATIR.

Il monologo di Molly Bloom che conclude l’Ulisse di Joyce dal quale G. Vacis e A. Scommegna prendono le mosse, del quale colgono le suggestioni e con il quale continuano a dialogare, calando il personaggio in una quotidianità dalle sonorità milanesi e traslando il testo in una trama di riferimenti culturali, storie e canzoni, che hanno il sapore del nostro tempo. Il fiume di parole è lo stesso flusso di coscienza del personaggio di Joyce che riempie una notte insonne di pensieri e bugie, mentre aspetta il ritorno a casa del marito, Leopold, come la Molli aspetta Poldi. L’attrice, in bilico tra il romanzo e la vita, ripercorre la propria esistenza di poco amore, infinite attese, occasioni mancate, dal primo bacio a un rosario di amanti da sgranare per mettere a tacere il vuoto, dal dolore di un figlio perduto fino a un finale ‘sì’ pronunciato comunque in favore della vita, dell’amore di una donna mai piegata alla rassegnazione. Le note dolenti si stemperano sempre nell’ironia e in una levità che tutto salva. Frammenti di vita raccontati in modo ora scanzonato ora disperato, storie di carne e sangue, vita che si strozza in un grido o si scioglie in una risata.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.