Condividi l'articolo

Il compound di sei tende per un totale di 24 posti letto entrerà in funzione mercoledì.

Genova. L’ospedale da campo allestito dalla Croce Rossa nel piazzale davanti al pronto soccorso del Policlinico San Martino «è a supporto del pronto soccorso: non sono letti aggiuntivi in senso tradizionale ma servino per evitare l’assembramento del pronto soccorso durante il triage respiratorio e la classificazione del malato. Consentiranno di evitare l’assembramento e la scomodità o una situazione poco consona per molti malati. I pronto soccorso restano una strettoia d’accesso al sistema sanitario. Questi 24 posti letto servono a dare maggiore capacità di accoglienza al pronto soccorso.»

«Questa struttura è diversa dalle strutture esterne che gestisce la Protezione civile, perché è una struttura sanitaria – ha detto l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone . Noi stiamo lavorando in esterna rispetto agli ospedali per costruire quel supporto di bassa intensità che serve per sgravare i letti di ospedale con un percorso clinico molto più blando. E stiamo ragionando di arrivare a un piano incrementale di 270 posti letto entro questa settimana sparsi da Ponente a Levante che verranno messi a disposizione di tutti i sistemi sanitari con la guida e la gestione centrale da parte della Protezione civile sui servizi alla persona. Si tratta di assistere pazienti positivi già clinicamente guariti».

Il compound – che entrerà in funzione mercoledì – è composto da sei tende per un totale di 24 posti letto e una zona triage. Il personale medico e infermieristico che opererà al suo interno sarà tutto del Policlinico S.Martino.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici