Condividi l'articolo

Albissola. Natale è tempo di presepi. E per la Fornace Alba Docilia, attivissimo centro di cultura nel centro storico di Albissola Marina, che ha al suo interno una mostra permanente sui Macachi, le statuine tradizionali albisolesi, era una scelta obbligata e, come ogni anno, fortemente voluta. Nella mostra, che viene inaugurata venerdì 7 dicembre alle ore 17, si punta, allo stesso tempo, sul contenuto e sul contenitore. E se, nei vari scenari in cui sono inseriti, ci sarà spazio anche per le opere in concorso a Master Ceramist che si è svolto lo scorso settembre alla Scuola comunale di ceramica di Albisola Superiore, non mancheranno particolari statue alte una trentina di centimetri che, con il volto, le mani e piedi in terracotta, sono vestite con abiti realizzati in tela di cotone, sulla falsariga delle vesti preziose utilizzate in Liguria nella tradizione presepiale colta pre-napoleonica.

Sono opera di Ermanno Cavalli. Savonese, morto nel 2011 a 78 anni, una vita di lavoro alla Fornicoke e una passionaccia per il presepe che risale a quando era poco più che un bambino e andava a scuola agli Scolopi. E’ sua e di Emilio Burri l’idea del ‘Treno presepe’ che, negli anni Novanta, è stato, per più edizioni, durante le feste natalizie, una grande attrazione itinerante nelle stazioni liguri, piemontesi e lombarde. Una sua allieva, Luciana Scarone, è la curatrice della mostra; con lei hanno collaborato Simonetta Mozzone, figurinaia, e Andrea Giacchino.

Una soluzione originale che l’Associazione La Fornace e la sua associata Macachi lab propongono quest’anno al pubblico, dopo il grande successo ottenuto un anno fa con l’allestimento di un tipico presepe ligure, da parte della stessa Scarone, protagonista anche di una esposizione al Priamar e dell’allestimento di grandi presepi presso il Museo dei Beni culturali del Cappuccini di Genova.

La mostra alla Fornace di Albissola sarà aperta fino a domenica 13 gennaio 2019 (orario: giovedì 17-19; sabato e domenica 10-12 e 17-19; possibili aperture extra al venerdì pomeriggio). Nel mese di dicembre, poi, l’Associazione Macachi lab organizza una serie di appuntamenti che vanno sotto il nome ‘I giorni del presepe’. Sabato 15 dicembre, con orario 10-18, partecipa, a Pozzo Garitta all’Antica Fiera di Natale; mentre la ‘Festa del presepe’ è in programma domenica 16 dicembre alle 16,30, all’Oratorio San Giuseppe di Albissola Marina (accanto alla Chiesa della Concordia) e prevede tra l’altro la recita di poesie in dialetto sul presepe da parte delle partecipanti al gruppo ‘Inuetta’ che opera all’interno della ‘Fornace’: molte leggeranno propri testi.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici