Condividi l'articolo

Albissola. Verrà inaugurata domani alle 18 a Casa Museo A. Jorn. la mostra personale di Salvatore Arancio dal titolo “Like a Sort of Pompeii in Reverse”. La mostra, a cura di Luca Bochicchio, direttore artistico del museo, è promossa dall’Associazione Amici di Casa Jorn, con il patrocinio del Comune di Albissola Marina.

Salvatore Arancio, dopo essere stato uno dei sei artisti italiani chiamati dalla curatrice Christine Macel alla 57^ Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia – e aver realizzato la mostra personale alla White Chapel di Londra nel 2018, giunge ad Albissola Marina con un progetto inedito e site specific, pensato e realizzato in situ.

Arancio, per questa mostra, si è concentrato in particolare sui molti elementi di origine incerta (naturale o artificiale) e di paternità ambigua e ironica (Jorn o Berto), per instaurare un rapporto di continuità nel discorso avviato da Jorn sulla metamorfosi e sull’immaginazione; un dialogo che si sviluppa a partire dal linguaggio della scultura in ceramica, comune sia a Jorn che ad Arancio, e basato sulla complicità e sulla collaborazione del genius loci: le botteghe artigiane del territorio.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici