Albenga si prepara per le celebrazioni del 25 aprile

Profumeria Simonini

Albenga. Albenga e i paesi delle sue Valli festeggeranno insieme il 25 Aprile in ricordo della Liberazione dal Nazi-Fascismo e soprattutto in ricordo dei tanti giovani che si sacrificarono per riconsegnarci l’Italia democratica e libera.

Saranno presenti, oltre al Comune di Albenga con il Sindaco, i rappresentanti dei comuni di Nasino, Casanova, Castelbianco, Vendone, Arnasco, Villanova d’Albenga, e tutti insieme, dopo la Santa Messa nella Cattedrale di San Michele alle ore 9.00 e l’alzabandiera alle ore 9.45 presso il Monumento ai Caduti di Piazza IV Novembre, si procederà per Piazza del Popolo dove alle ore 10.00 circa si terrà l’orazione ufficiale tenuta dal dott. Daniele La Corte, giornalista e scrittore, autore di libri sulla Resistenza. Alla fine dell’orazione si proseguirà il corteo accompagnati dalla musica del Corpo Bandistico Giuseppe Verdi e dai canti della Corale Egidio Marcelli, sino al luogo sacro agli Albenganesi, ossia il Fortino alla Foce del Centa dove furono uccisi 59 giovani, uomini e donne, trucidati dalla furia nazi-fascista.

All’arrivo davanti alla lapide, verranno lette citazioni e poesie da parte di alcuni ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Albenga e di seguito verranno scanditi i nomi dei 59 Martiri.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

Centro Revisione Arnaldi