Condividi l'articolo

Albenga. Il Consiglio comunale di Albenga si è aperto con il ricordo da parte del Presidente del Consiglio Vittorio Varalli della mamma dell’Assessore Simona Vespo purtroppo recentemente deceduta.

Il Sindaco di Albenga, nelle sue comunicazioni iniziali ha poi ricordato la drammatica situazione che stanno vivendo i dipendenti della Piaggio e della Laerh invitando il Governo a non perdere più tempo e ad assumere una posizione chiara e concreta per risolvere le problematiche di queste attività fondamentali sia da un punto di vista occupazionale che strategico.

Stante il ritiro della pratica da parte dei Consiglieri di minoranza Ciangherotti e Perrone riguardante l’ordine del giorno contenente un appello al Ministero affinché intervenisse urgentemente per eseguire i lavori all’interno della Caserma di Albenga, ritiro contestato dalla maggioranza, si è passati all’analisi della mozione sull’approvazione del regolamento della De.Co. Tale mozione è stata respinta in quanto si è ritenuto necessario fare prima un ulteriore passaggio con le Associazioni di categoria per approvarne il testo ed i contenuti.

E’ stata invece approvata la carta dei servizi delle farmacie comunali ossia un documento, redatto a seguito della convenzione sottoscritta con Assoutenti, che permette ai consumatori di conoscere i contenuti e le modalità di accesso ai servizi offerti, gli standard di qualità consentendo di presentare suggerimenti, proposte ed eventuali reclami.

Il Comune di Albenga ha poi deliberato l’acquisto delle quote societarie di SCA (Servizi Comunali Associati) in modo da entrare in una società pubblica (insieme ai Comuni di Alassio, Laigueglia e Villanova d’Albenga) che farà parte della nuova società consortile Acque Pubbliche Savonesi (costituita da SCA, Servizi Ambientali e Consorzio Savonese) in modo da garantire la gestione pubblica del servizio idrico integrato.

Si è poi passati all’approvazione del punto all’ordine del giorno riguardante il PUC.

In relazione alle prescrizioni inviate dalla Regione si è proceduto per alcune ad allegare nuovi approfondimenti mentre per altre, anche a seguito di collaborativi incontri tra gli uffici comunali e regionali, si è dato atto che derivavano dall’analisi del PUC, non nella sua configurazione attuale ma in quella precedente anche per problematiche di disallineamento dipendenti dalle contrastanti previsioni dell’art. 38 legge 36/1997 successivamente modificata.

Si è quindi approvato il nuovo rapporto ambientale e si è provveduto alla adozione formale delle modifiche conseguenti alle controdeduzioni, documenti che saranno oggetto di pubblicazione per consentire le eventuali osservazioni.

E’ stato poi espresso l’assenso allo svincolo dalla destinazione d’uso alberghiero di una struttura in località Polo 90, che non aveva mai avviato l’attività, nell’originaria destinazione di commercio, uffici ed artigianato.

Il consiglio comunale si è infine espresso, per quanto riguarda il Piano d’Area Omogenea per la Gestione dei Rifiuti che prenderà il via dal Gennaio 2021 per una gestione in house indicando, così come faranno gli altri 26 comuni facenti parte dell’area omogenea, il Comune di Albenga quale capofila.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.