Condividi l'articolo

Albenga. Oggi 15 febbraio 2019 alle ore 17.30, presso la Biblioteca civica “Simonetta Comanedi” di Albenga, il Prof. Pier Franco Quaglieni terrà la conferenza “Oriana Fallaci, donna e giornalista”. Durante l’incontro, inserito nella rassegna “E adesso prima le donne” organizzata dal Centro Pannunzio e dal DLF di Albenga, sarà presentata la figura di Oriana Fallaci, donna forte, mai scesa a compromessi e capace di una perfetta “autonomia del pensiero”. Tale dote è da sempre apprezzata dal Prof. Pierfranco Quaglieni che non a caso ha inserito la Fallaci tra le personalità ritratte nel suo ultimo libro “Grand’Italia”. Egli ha conosciuto la grande giornalista, ha tenuto con lei una corrispondenza ed è stato ricevuto a New York nella sua abitazione. Dice di lei Quaglieni: “Oriana è mancata poco più di dodici anni fa e mancano dunque le distanze storiche per darne un giudizio distaccato, perché le vicende di cui si è occupata a partire dal 2001, anno dell’attentato alle Torri Gemelle, sono tuttora aperte. Senz’altro è stata una giornalista con una forte personalità che spesso, anche nelle interviste, finiva col prevalere sull’intervistato.

Ho avuto modo di parlare con lei e mi sono reso conto direttamente della sua personalità unica. Certo è stata la giornalista italiana più conosciuta nel mondo, ma non credo che si possa dire che ella fosse anche la più apprezzata, perché i suoi articoli sono stati sempre divisivi e spesso incardinati su posizioni non sempre accettate e accettabili. Tuttavia non si può non essere concordi sul fatto che essi denotino, in ogni caso, una personalità libera e tenace, della cui sensibilità sentiamo ancora la mancanza.”

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.