Condividi l'articolo

La caccia ai «furbetti della spazzatura» ora si è fatta ancor più incisiva. Nella rete degli agenti della polizia municipale di Alassio è finito anche un supermercato in pieno centro. Smaltiva il cibo in grossi sacchi neri senza differenziare.

È scattata così una multa piuttosto salata. Non l’unica perché i controlli si sono fatti ancora più serrati e anche cittadini che smaltivano rifiuti indifferenziati sono finiti nel mirino della polizia municipale. Il numero di multe elevate dall’inizio dell’anno è considerevole. Sono almeno una quarantina le sanzioni elevate dai vigili con la collaborazione dei tecnici di Alassio Ambiente.

Per diversi alassini conferire correttamente i rifiuti è diventata una impresa. «Molti abbandonano a terra in corrispondenza di cassonetti diverse tipologie di rifiuti», dicono al comando al quale l’assessorato all’Ambiente ha chiesto maggior rigore. «L’attenzione è sempre alta – dice a questo proposito l’assessore all’Ambiente Giacomo Battaglia – e lo sarà ancora di più quando nei prossimi mesi aumenterà il flusso turistico delle seconde case. Il rispetto delle regole – aggiunge Battaglia – ne va sicuramente del decoro della nostra città, ma anche del consolidamento di una pratica, quella della differenziazione dei rifiuti che deve entrare nel quotidiano degli alassini».

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.