Condividi l'articolo

Villanova d’Albenga. Disco verde per la sistemazione idraulica di un tratto del torrente Arroscia. Il fiume cittadino ha bisogno di essere messo in sicurezza ed è per questo motivo che il Comune di Villanova d’Albenga ha pensato ad un intervento importante.

«È stata avviato la procedura per l’affidamento della progettazione esecutiva e della direzione lavori riguardante la sistemazione idraulica dell’Arroscia – conferma il sindaco Pietro BalestraUn’opera che è finalizzata essenzialmente alla messa in sicurezza del centro abitato, ma anche dell’aeroporto e delle attività produttive insediate sull’area». Non va dimenticato ad esempio che sul territorio villanovese è attivo lo stabilimento di Piaggio Aerospace.

Ed ecco già pronto uno studio di fattibilità affinché quest’opera possa vedere la luce. È stato realizzato dall’ingegnere Maurizio Viola di Calice Ligure: è prevista una spesa di 720 mila euro che consiste nell’importo complessivo dell’intervento, di cui 520 per lavori (a base d’asta) e 200 mila euro per somme a disposizione dell’amministrazione comunale. Il Dipartimento Territorio, Ambiente, Infrastrutture e Trasporti della Regione Liguria ha inserito l’opera tra gli interventi prioritari da ammettere a finanziamento nell’ambito dell’Asse 5 del Por Fesr che riguarda gli “investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” per un importo di 504 mila euro a fronte del cofinanziamento del 30% a carico del Comune. L’amministrazione sceglierà il progettista attraverso la richiesta di tre diversi preventivi.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.