Condividi l'articolo

Cairo Montenotte. Lunedi 11 giugno, con inizio alle ore 11, presso la biblioteca dell’Istituto di Istruzione Superiore “Federico Patetta”, in Via XXV Aprile a Cairo Montenotte, verrà inaugurata la mostra “Ferrania Memoria”. La mostra è il frutto di un lungo lavoro, svolto dagli alunni delle classi 2B, 2D e 3H, coordinati dai docenti Laura Pastorelli, Massimo Macciò e Andrea Corsiglia.

Il percorso didattico si è concretizza nel recupero di “memoria storica” finalizzata alla conoscenza della storia industriale della Valle Bormida e, in particolare, sulla Ferrania, la “fabbrica dei sogni”. È la storia di un enorme stabilimento, di una società, di un marchio, di un territorio: un’intera vallata coinvolta nella chimica del fotosensibile, generazioni di uomini e donne che, al buio, hanno creato rullini fotografici, pellicole cinematografiche, radiografie, lastre per la stampa. Una fabbrica tecnologicamente avanzata, racchiusa dentro palazzi di gusto liberty, circondata dai villaggi operai, attraversata dal fiume Bormida e lambita dalla ferrovia, immersa fra i boschi dell’Adelasia. La mostra racconta questo particolare momento storico e lo fa attraverso gli occhi e la sensibilità dei nostri alunni arrivando a risultati inediti e inaspettati.

All’interno della mostra verrà presentata la sezione “Ferrania e la stampa”: gli studenti della classe 3 H Elettrotecnica hanno esaminato oltre cinquemila articoli del giornale “La Stampa” e delle testate ad esso collegate, dal 1867 al 2015, riguardanti Ferrania e la sua fabbrica. Dalla selezione che è stata effettuata è possibile ripercorrere la storia dell’azienda e del suo territorio attraverso le notizie ed i commenti dei quotidiani, da esaminare in parallelo con la storia economica e sociale, con i mutamenti della proprietà e, in generale, con il contesto esterno.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici