Condividi l'articolo

Albenga. Labcam, il laboratorio chimico della Camera di Commercio Riviere di Liguria, e il laboratorio chimico della Camera di Commercio di Torino organizzano nella giornata di giovedì 4 ottobre presso la sala convegni della sede di regione Rollo ad Albenga un corso di aggiornamento tecnico legislativo in materia di sicurezza alimentare rivolto alle imprese alimentari e ai professionisti del settore.

“Le Aziende alimentari, nell’adempimento dei requisiti previsti dai Regolamenti comunitari – spiega il direttore di Labcam Srl Luca Medini – devono garantire la sicurezza degli alimenti lungo tutta la catena alimentare. In particolare, gli operatori del settore alimentare, nell’ambito delle procedure previste dall’autocontrollo, devono porre particolare attenzione alla procedura di rintracciabilità, che deve essere applicata in tutte le fasi della produzione, trasformazione e distribuzione degli alimenti, e alla gestione delle non conformità emerse durante l’attività aziendale”.

La giornata formativa prevede l’intervento di rappresentanti degli organi accertatori che potranno portare la loro esperienza relativa ai controlli ufficiali; la parte conclusiva è dedicata a testimonianze di esperti che, sul tema della sicurezza alimentare, supportano le aziende del settore. Inizio dei lavori alle 9 con prosecuzione sino alle 16. La relazione iniziale è affidata a Paola Rebufatti, del Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino, sull’autocontrollo e gestione delle non conformità all’interno delle aziende. Seguirà Giorgia Andreis, avvocato dello Studio Andreis e Associati, sulla responsabilità delle imprese. Il piano dei controlli ufficiali sarà illustrato da Paola Sfacteria, dell’Asl 2 Savonese; il controllo sui prodotti di origine animale da Augusto Rainoldi, dell’Asl 1 di Imperia. La sessione mattutina sarà conclusa da una discussione tra i partecipanti.

Ripresa nel pomeriggio alle 14 con il direttore di Labcam Luca Medini che terrà una relazione sui campionamenti e l’interpretazione dei dati analitici. Pierluigi Cipollina, esperto microbiologo, e Cristina Barbera, biologa consulente di industrie alimentari, si occuperanno di autocontrollo in azienda, facendo emergere le opportunità e le difficoltà sia per le microimprese sia per le industrie più strutturate.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici