"Ad alta voce – Il piacere di leggere" nella piazzetta antistante la Fornace Alba Docilia ad Albissola Marina

Imparare a leggere testi in maniera appropriata ed efficace

La TUA pubblicità qui. Contattaci

Albissola Marina. Per qualche mese, tutti i giovedì, alla Fornace Alba Docilia, nel centro storico di Albissola Marina, si è svolto un corso particolare, per imparare a leggere testi in maniera appropriata ed efficace. Docente l’attore e doppiatore Lello Ceravolo, una dozzina i partecipanti, in gran parte donne, che si sono autodefiniti ‘La Compagnia della Fornace’. Ora, al termine del percorso, saranno protagonisti di un saggio, aperto al pubblico, di quello che è stato fatto. E’ in programma venerdì 8 giugno, alle ore 21, nella piazzetta del Muro Raku, dominata da una grande magnolia, sulla salita che da via Stefano Grosso porta alla piazza della Chiesa, nel centro storico di Albissola Marina.

Con Ceravolo gran cerimoniere, si esibiranno Adriana Antonielli, Valeria Bagnasco, Giampiero Bardeloni, Nanni Basso, Angela Giusto, Enrica Noceto, Maria Teresa Quaglia, Caterina Rizzo, Elda Scotto, Angela Siri Santini, Ivana Trevisani Bach e Patrizia Vallarino, recitando testi di grandi autori, di canzoni (tra gli altri, di Fabrizio De André, Luigi Tenco, Giorgio Gaber, Enrico Ruggeri) e anche alcune opere scritte dai partecipanti al corso.

L’iniziativa aveva avuto inizio nel mese di febbraio ed era stata inserita tra gli appuntamenti in Fornace, assieme alle Serate, alla fortunatissima ‘Inuetta’ e al Progetto streghe. L’obiettivo: aggiungere valore e interesse a ciò che si sta dicendo, grazie a una buona lettura e a una corretta pronuncia delle parole e delle frasi, che, come aveva sostenuto Lello Ceravolo in sede di presentazione, “può offrire vantaggi anche in un dialogo informale”. Se i primi risultati sono stati raggiunti, sarà l’esibizione a dimostrarlo.

Venerdì 8 in Fornace sarà una giornata speciale. Poche ore prima del saggio, alle ore 18, è in programma l’inaugurazione di ‘Via terra Ceramica contemporanea da Faenza’, organizzata dal Comune di Albissola Marina e curata da Oscar Dominguez. Saranno in mostra opere in ceramica degli artisti faentini Fosca Boggi, Elvira Keller, Carla Lega, Andrea Kotliarsky, Etra Masi e Mirta Morigi.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci