Condividi l'articolo

Albisola. Sabato 16 giugno 2018, alle 21.15, presso la terrazza sul mare sulla passeggiata Eugenio Montale ad Albisola Superiore, si terrà il concerto del coro Hope Singers dal titolo “Musica mundi” in occasione della “Giornata mondiale del rifugiato”.

“Musica Mundi” è un vero e proprio viaggio musicale tra i popoli, dai canti gospel e spiritual ai brani della cultura latino americana, greca, ucraina, spagnola e africana.

Da quasi 25 anni gli Hope Singers, sotto la direzione dei musicisti di professione Margherita Chiminelli e Alessandro Foresti, interpretano la musica gospel e spiritual.

Da tempo il coro ha anche intrapreso un nuovo cammino alla scoperta di altre sonorità appartenenti al patrimonio etnico sud americano, africano ed est europeo con particolare attenzione alla musica Klezmer.

Approfondendo il repertorio balcanico, gli Hope Singers si sono cimentati in generi estremamente variegati, ricchi di sfumature stilistiche dovute alle “contaminazioni” fra popoli diversi, in un’area storicamente interessata da molte migrazioni. Slavi, ebrei, greci, turchi, rom ed arabi hanno portato qui le influenze delle varie zone che hanno attraversato, dall’area medio orientale alla penisola iberica. Anche il mondo sud americano ha offerto occasioni musicali e culturali molto interessanti: numerose sono state le esibizioni, con l’accompagnamento di musicisti boliviani, della celebre “misa criolla” di Ariel Ramìrez.

Il coro sarà diretto da Alessandro Foresti (piano) e accompagnato da Vincenzo Albini (violino), Davide Tedesco (contrabbasso) e Angelo Mazzù (flauti).

In caso di pioggia il concerto si terrà nell’Oratorio di Santa Maria Maggiore, nel complesso architettonico di San Nicolò, in via San Nicolò 38.

Lo spettacolo è organizzato dal Comune di Albisola Superiore e Arcimedia.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici