Condividi l'articolo

Riservato al personale delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine

Forze armate impegnate in un seminario ad Albenga per conseguire il brevetto sportivo tedesco, versione per reparti ed unità. Sabato 22 settembre, a Villanova d’Albenga. Il programma è stato definito per tempo. Alle 8,20, dopo il ritrovo dei partecipanti presso il campo sportivo di Villanova e l’alzabandiera, inizieranno le iscrizioni con la verifica del certificato medico agonistico e la consegna ai partecipanti. Quindi dopo la presentazione, via alle prove: corsa piana 3 mila metri, salto in alto (in alternativa salto in lungo o salto con la corda). La seconda parte della giornata prevede il concentramento presso la piscina comunale di Albenga. Quindi l’inizio alle prove in vasca corta da 25 metri, in alternativa la corsa piana di 50-100 metri. La consegna dei brevetti è prevista al termine delle prove alle 15,30. L’organizzazione dell’evento è curata dall’Unuci-Sezione di Savona, autorizzato dall’UNUCI – Sezione di Gallarate. E’ riservato al personale delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine. Parteciperanno circa 30 persone, 25 appartenenti all’Arma dei Carabinieri e 5 alla Capitaneria di Imperia. Il prufer valutatore è l’app. s. Luca maiello in servizio presso la Guardia di Finanza, che è abilitato dal DOSB a valutare le prove del DSA ed è socio della sezione UNUCI di Gallarate.

Il Deutsches Sportabzeichen (Brevetto Sportivo Tedesco), abbreviato in DSA rappresenta il “cartello pubblicitario“ del Deutscher Olympischer SportBund

(DOSB)

Ente Federale Sportivo ed OlimpicoTedesco, simile al CONI in Italia, che ha una risonanza sociale che travalica il carattere sportivo del Brevetto. Con legge dello Stato Tedesco, per i maggiorenni che conseguono il DSA, il Brevetto ha dignità di Ordine ed Onorificenza della Repubblica Federale di Germania.

COS’E’

Il DSA si articola in 4 gruppi di prove sportive oltre a una dimostrazione di nuoto che simulano le seguenti caratteristiche :

acquaticità (nuoto); resistenza aerobica e muscolare (corsa mezzofondo); forza (lancio del peso); velocità (corsa veloce); potenza esplosiva (salto).

All’interno di ogni gruppo di prove esistono prove alternative tra di loro (ad es salto in alto o salto in lungo , salto con la corda ).

La difficoltà delle prove è tarata in base al genere (maschio/femmina) e in base all’età anagrafica dell’atleta, con apposite tabelle che si differenziano per atleti maschi o femmine, bambini, adolescenti, adulti etc. Esistono tabelle per Atleti dall’età di

8 anni sino ad oltre 90 anni! I risultati/valori minimi da soddisfare sono consultabili sul sito ufficiale in tedesco

www.deutsches-sportabzeichen.de oppure nella versione in Italiano sul sito www.deutsches-sportabzeichen.it

Con un’adeguata preparazione ed allenamento ognuno è in grado di ripetere il Brevetto anno per anno, acquisendone i diversi gradi (Bronzo, Argento, Oro) conseguiti in base alla qualità della prestazione; in fondo rispettando le semplici ma impegnative

regole per mantenersi in forma e per migliorare la qualità di vita attraverso lo sport:

Praticarlo regolarmente

Praticarlo in modo appropriato

Praticarlo con moderazione

Praticarlo come divertimento.

DOVE

Le prove vengono organizzate con il Patrocinio del Consolato Generale Tedesco di Milano e con il Patrocinio del Comando NATO- Rapid Deplo-yable Corp Italy di Solbiate Olona e sotto il diretto controllo del Responsabile per l’Italia del DOSB.

Le prove si eseguono ogni mese presso strutture sportive di Somma Lombardo (VA) nei pressi del citato Comando NATO, Domodossola (VB) , Bressanone(BZ), Melegnano (MI), Roma, nonché presso i sempre più numerosi Reparti ed Unità che ne fanno richiesta.

Ogni Atleta, militare o civile che intenda partecipare, è tenuto ad inviare un certificato medico di idoneità sportiva agonistica e compilare un documento di scarico responsabilità.

Per ogni informazione e per l’iscrizione alle prove:

www.deutsches-sportabzeichen.it

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici