Condividi l'articolo

Albenga. Domenica 17 novembre, ore 16.30, la mostra d’arte “Codici Leonardo. Un uomo venuto dal futuro” ospiterà la performance di recitazione e musica “Ascoltare Leonardo”.

Fu condotto a Milano con gran riputazione Lionardo al Duca, il quale molto si dilettava del suono de la lira, perché sonasse: e Lionardo portò quello strumento, ch’egli aveva di sua mano fabricato d’argento gran parte in forma d’un teschio di cavallo, cosa bizzarra e nuova, acciò ché l’armonia fosse con maggior tuba e più sonora di voce, laonde superò tutti i musici, che quivi erano concorsi a sonare. Giorgio Vasari, le vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori (1568)

L’attore Jacopo Marchisio, della Compagnia savoneseCattivi maestri”, leggerà e commenterà, in dialogo con l’autrice, alcune pagine tratte dal romanzo storico “La musica del male” di Daniela Piazza (Editore Rizzoli). Il romanzo affronta, in maniera romanzata e con venature thriller, un aspetto poco conosciuto della produzione di Leonardo, quello di musico e costruttore di strumenti musicali. In particolare la trama è incentrata sulle proprietà misteriose della lira d’argento a forma di teschio di cavallo citata da Vasari, uno strumento purtroppo perduto del quale poco o nulla si sa, al di fuori delle citazioni nelle biografie. La lettura sarà intervallata da brani musicali composti da due musici attivi a Milano negli stessi anni del soggiorno leonardesco, il fiammingo Josquin Desprez e il lodigiano Franchino Gaffurio, eseguiti da tre rappresentanti del gruppo savonese Pro Musica Antiqua: la soprano olandese Maria Catharina Smits, accompagnata da Gaetano Conte alla dulciana e dalla stessa autrice del libro Daniela Piazza al clavicembalo.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.