Condividi l'articolo

Varazze. A Marina di Varazze banchine pronte ad accogliere a seconda edizione del concorso d’eleganza Classic Cars 2019. Dall’8 al 9 Giugno torna per il secondo anno l’appuntamento con le auto d’epoca. L’ingegner Leonardo Fioravanti, storico designer di Pininfarina e Ferrari, presiederà nuovamente la qualificata Giuria del concorso, per il quale si attendono circa trenta vetture. Non mancheranno le ‘star’.

Atmosfera suggestiva, auto esclusive, lo splendido panorama del Lungomare Europa, ma soprattutto un’occasione per parlare al grande pubblico di un’importante parte della cultura del nostro Paese attraverso un’esperienza di grande fascino, non solo per i conoscitori. Momento clou dell’evento, la sfilata sul Lungomare Europa, eccezionalmente aperto alle auto.

Con circa trenta iscrizioni ricevute, raddoppia rispetto al 2018 il numero di partecipanti alla seconda edizione di Marina di Varazze Classic Cars: appassionati proprietari di eleganti vetture in competizione per contendersi il favore dei giurati e aggiudicarsi i premi di categoria e, il più ambito, ‘Best in Show’. La possibilità di registrarsi è aperta, in ogni caso, fino alla mattina di domenica 9 Giugno.

Dopo una prima positiva esperienza, Marina di Varazze e il Club Ruote d’Epoca Riviera dei Fiori, organizzatori dell’evento, hanno deciso per quest’anno di estendere la partecipazione ad auto immatricolate fino al 1980: una scelta ritenuta doverosa per avvicinare e coinvolgere un pubblico che, ci si augura, possa includere un pubblico sempre più nutrito di giovani.

I visitatori potranno ammirare esemplari che rappresentano momenti rilevanti nella storia del design, non soltanto nel mondo dell’auto, ma anche dell’industria e delle condizioni socio-economiche italiane in relazione ai diversi periodi storici, ovvero i decenni dagli Anni ’10 fino al 1980.

Tra i modelli di maggior pregio, vere e proprie stelle del Concorso, sfilerà una Lamborghini Miura. Questo modello della Casa di Sant’Agata Bolognese, presentato a Ginevra nel marzo del 1966, incontra da subito un successo travolgente tanto da diventare una icona mondiale tra le dream car.

Altra vettura di prestigio, la rara e piccola ITALA 14/20 (1916) da 2610 cc costruita in pochi esemplari dalla Casa torinese, sorta all’inizio del secolo scorso e passata alla storia dell’automobilismo mondiale per essersi aggiudicata l’audace maratona Pechino-Parigi nel 1907.

Sulla base dell’esperienza della prima edizione, la caratteristica formula già ‘agile’ dell’evento è stata migliorata per incontrare le esigenze di chi si sposta negli intensi weekend pre-estivi. L’arrivo delle prime vetture è previsto di sabato 8 Giugno nel tardo pomeriggio.

I visitatori della Marina potranno votare l’auto preferita contribuendo così ad assegnare lo ‘Speciale premio del pubblicò che verrà annunciato, insieme agli altri, il giorno successivo. Gli iscritti al concorso avranno la possibilità di effettuare un breve tour in barca del Golfo di Varazze prima di una cena informale con musica dal vivo in linea con l’atmosfera.

Momento clou della giornata di domenica 9 Giugno sarà la sfilata attraverso la Città di Varazze, a partire dalle 10.30 fino a raggiungere la confinante Cogoleto attraverso lo splendido Lungomare Europa, recentemente riqualificato, un tratto di strada ciclo-pedonale panoramico solitamente chiuso al traffico e aperto per l’occasione. Rientro, quindi in Marina per il pranzo e le premiazioni.

Oltre al “Best in Show”, verranno assegnati premi per le migliori auto appartenenti ai seguenti periodi: Anteguerra, Anni ’50, Anni ’60, Anni ’70. Il ‘Premio Speciale del Pubblicò, infine, sarà consegnato domenica, ma la votazione riguarderà solo le auto arrivate la sera prima del concorso.

A presiedere la qualificata Giuria sarà anche quest’anno l’Ingegner Leonardo Fioravanti storico designer di Ferrari e Pininfarina. Da questa edizione la manifestazione è registrata nel calendario ASI (Automotoclub Storico Italiano). Oltre ad Attilio Facconi, storico della Mille Miglia, del pilota Tazio Nuvolari e di auto d’epoca, al presidente del Club Auto d’Epoca Riviera dei Fiori Augusto Zerbone e al direttore di Marina di Varazze Giorgio Casareto, parteciperanno tre commissari ASI.

Il fee di adesione è di 120,00 Euro e include light dinner del sabato e il pranzo con premiazione della domenica.

Programma

Sabato 8 Giugno: ore 17: arrivo dei primi partecipanti – Accoglienza e registrazione – Light Dinner.

Domenica 9 Giugno:

  • ore 9.30: ritrovo dei partecipanti – Ultime iscrizioni e registrazione.
  • ore 11.30: partenza sfilata verso il Lungomare Europa.
  • ore 12.45: rientro in Marina di Varazze.
  • ore 13: Pranzo e premiazione.
  • ore 16: Fine manifestazione e partenza

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici