Condividi l'articolo

Savona. E’ una lotta contro il tempo, quella per liberare le spiagge libere da detriti e rifiuti. Comune e Ata sono impegnati ormai dalla scorsa settimana, con ruspe e motocarri nel pulire e riordinare centinaia di metri di litorale danneggiati e coperti ancora di legname, plastica e spazzatura, lasciati sulla spiaggia dalla mareggiata dello scorso ottobre.

«Quest’anno, rispetto al passato, abbiamo anticipato le pulizie nelle spiagge libere – spiega l’assessore all’ambiente Pietro Santi – per avere il litorale ordinato e disponibile in occasione delle prossime festività pasquali. L’intervento dell’Ata rientra nel contratto di servizio con il Comune». E prosegue l’assessore:«I lavori in corso prevedono anche l’eliminazione, alle foce dei rii Madonna del Monte, Quattro Stagioni, Molinero e San Cristoforo delle «dighe di sabbia» lasciate dalla mareggiata, in moda da evitare la stagnatura dell’acqua e consentire così il normale scorrimento dei corsi d’acqua in mare».

Complessivamente le spiagge libere, tra Zinola e il Prolungamento, sono 14. Un vero record tra i litorali della Liguria. Il lavoro di riordino e pulizia delle spiagge, vede attualmente l’Ata impegnata tra l’arenile di Zinola e Natarella. Tutto i detriti e il materiale recuperato dalle ruspe è stato ammucchiato davanti agli ex cantieri Solimano, in attesa di essere portato via al più presto. Nel frattempo, è cominciata la spianatura della sabbia con le pale meccaniche. Insomma, tutto lascerebbe pensare che per Pasqua, anche le spiagge libere saranno accoglienti come quelle private.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.