A Savona si è celebrato il 205° anniversario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri

Pista Kart Indoor Albenga

Si è svolta al Priamar di Savona l'annuale festa per la celebrazione del 205° anniversario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri. La cerimonia ha visto la partecipazione di diverse autorità civili e religiose: il Prefetto Antonio Canana, il Questore Giannina Roatta, il Presidente del Tribunale di Savona Lorena Canaparo, il Procuratore Capo della Repubblica Ubaldo Pelosi, Mons. Calogero Marino Vescovo della Diocesi di Savona-Noli, il Consigliere Regionale della Regione Liguria Angelo Vaccarezza, i Sindaci di Savona ed Albenga.

È stata data lettura ai messaggi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Comandante dei Carabinieri Giovanni Nistri e del Comandante provinciale, il Tenente Colonnello Dionisio De Masi, che hanno voluto ricordare l’importante attività che i Carabinieri svolgono quotidianamente sul territorio con grande impegno e spirito di sacrificio, loro e delle loro famiglie.

Attualmente nella provincia di Savona prestano servizio circa 500 carabinieri inquadrati in un Comando Provinciale, quattro Comandi di Compagnia, trenta Stazioni territoriali, un Comando Gruppo Carabinieri Forestale, undici Stazioni Carabinieri Forestali, un Nucleo Elicotteri, un Nucleo Cinofili e un Nucleo Ispettorato del Lavoro.

Durante la celebrazione, sono stati consegnati gli encomi ai Carabinieri che durante l'anno si sono distinti per meriti durante il servizio:

  • Encomio solenne concesso come prima attestazione di merito dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri al Brigadiere Capo Qualifica Speciale Carmelo Calabrese, Appuntato scelto Alessio Pietrini. Consegna la ricompensa il signor Prefetto di Savona dottor Antonio Cananà unitamente al Comandante della Compagnia Carabinieri di Albenga.
  • Encomio Semplice concesso dal Comando Interregionale Carabinieri Pastrengo al Maresciallo Maggiore Roberto Valente; Maresciallo Maggiore Andrea Casu; Appuntato Andrea Passalacqua. Consegna la ricompensa il Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Savona dottor Ubaldo Pelosi, unitamente al Comandante della Compagnia Carabinieri di Savona.
  • Encomio Semplice concesso dal Comando Interregionale Carabinieri Pastrengo all’Appuntato Scelto Qualifica Speciale Bruno Callegari. Consegna la ricompensa la dottoressa Lorena Canaparo, Presidente del Tribunale di Savona unitamente al Comandante della Compagnia Carabinieri di Savona.
  • Encomio Semplice concesso al Comando Interregionale Carabinieri Pastrengo al Carabiniere Scelto Luca Germano. Consegna la ricompensa Monsignor Calogero Marino Vescovo della Diocesi di Savona-Noli, unitamente al Comandante della Compagnia Carabinieri di Savona.
  • Encomio concesso dal Comando Legione Carabinieri Liguria al Maresciallo Maggiore Renato Magliocca; Vice Brigadiere Gabriele Di Benedetto. Consegna la ricompensa il Sindaco della Città di Savona, Dottoressa Ilaria Caprioglio, unitamente al Comandante della Compagnia Carabinieri di Alassio.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

Centro Revisione Arnaldi