Condividi l'articolo

Savona. Leon Pancaldo e Magellano, cinquecento anni dopo il primo viaggio intorno al mondo (1519), è il tema dell’intervento di Furio Ciciliot nel corso didattico intitolato “Il porto, da Savona al mondo” che si terrà mercoledì 30 ottobre, alle ore 15.30 (aula Magna Istituto FerrarisPancaldo, via Rocca di Légino, 35).

I documenti sulla vita di Leon Pancaldo sono significativi della sua vita eccezionale di navigatore che tra i primi compì la circumnavigazione della Terra, avendo le conoscenze tecniche per descriverlo, pur essendo ben radicato nel sistema economico e politico ligure del suo tempo.

La sua biografia è la testimonianza unica di chi – tra il 1480 ed il 1540 – incominciò la sua vita nelle campagne savonesi e la terminò a Buenos Aires, appena fondata, dopo essere passato per una infinità di avventure nei tre oceani.

Al collegamento che segue, si propone un recente volume su Pancaldo che fornisce anche la traccia della conferenza: http://www.storiapatriasavona.it/notizie/pancaldo-e-magellano-cinquecento-anni-dopo-furio-ciciliot-30-ottobre/

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.