Condividi l'articolo

Pompeiana. Per loro è un gioco, ma richiede anche concentrazione, coraggio, intraprendenza. I cani da soccorso sono addestrati per ogni tipo di emergenza: dalla ricerca di persone disperse in superficie a persone sotto macerie in caso di terremoti e altre calamità naturali. Grazie all’impiego delle unità cinofile molti interventi, anche in provincia di Imperia, si sono risolti positivamente con il ritrovamento dei dispersi. L’Unità cinofila «Riviera dei Fiori» ha il suo quartier generale a Pompeiana e da settembre promuove nuovi corsi con due indirizzi interessanti: uno per le unità cinofile, l’altro per unità logistiche. Le caratteristiche richieste sono una stazza media per potersi muovere con facilità, un carattere socievole, curiosità, reazione agli stimoli e soprattutto un ottimo rapporto con il proprio conduttore in quanto le attività di addestramento si basano sulla relazione cane-umano. Anche un meticcio può essere un ottimo cane da soccorso. Gli istruttori si occupano della formazione teorica e pratica delle unità cinofile. «I volontari devono essere in grado di leggere carte topografiche, avere pratica dell’uso delle radio e dei sistemi Gps, affrontare la gestione di una ricerca in una zona ben delimitata, avere delle nozioni base di primo soccorso e approccio con la persona in difficoltà, avere nozioni di primo soccorso veterinario», spiega Andrea Bongiovanni, portavoce dell’Ucrf. Sono previsti addestramenti con i cani in territori sempre diversi per essere preparati ad affrontare tutte le difficoltà che un intervento operativo potrebbe richiedere.

Per mettersi in contatto con i responsabili si può scrivere una email all’indirizzo oppure telefonare ai numeri 392.2222858 e 371.3230396.Un’occasione unica per chi desidera intraprendere la strada del volontariato, al servizio della comunità durante le emergenze.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.