Condividi l'articolo

Il prossimo fine settimana.

Imperia. Una proposta interessante ed innovativa quella che propone La scuola di Arteterapia Artedo Liguria nei giorni di sabato 10 e domenica 11 marzo ad Imperia, un week end dedicato alla comunicazione non verbale interamente gestito e curato dal dottor Stefano Centonze. Presidente Nazionale della scuola Artedo laureato in scienze della formazione, musico terapeuta, editore, formatore, ideatore del protocollo Discentes per la formazione in Artiterapie è specializzato nello studio della comunicazione non verbale filtrata dal linguaggio del corpo e delle emozioni, ha una corposa esperienza nella realizzazione e conduzione di progetti per la formazione degli insegnanti nelle scuole pubbliche.

Questo il programma dell’evento: si comincia sabato mattina alle 10.30 presso la Libreria Mondadori per una coinvolgente conferenza esperienziale dal titolo “Vedere oltre vivere le relazioni con intelligenza emotiva”.

Ma cosa si intende con intelligenza emotiva? È la capacità di riuscire a controllare le proprie emozioni per permettere di prendere le decisioni giuste ed aiutare gli altri a distrarre l’attenzione dagli stati d’animo negativi. E’una qualità particolarmente utile per insegnanti efficaci e leader di successo. L’ingresso alla conferenza è gratuito ma è suggerito prenotare.

Nel pomeriggio del sabato e domenica 10 il Dott. Centonze condurrà il laboratorio su “Tecniche di fiabazione” laboratorio sulla costruzione delle fiabe e delle storie per conoscere e per conoscersi. Il workshop pur essendo principalmente dedicato agli iscritti ai percorsi formativi Artedo (master annuali e qualifiche quadriennali in musicoterapia, arte terapia, teatro terapia e danzamovimentoterapia) sarà eccezionalmente aperto anche ad esterni.

Nel laboratorio sulla costruzione delle fiabe e delle storie si attivano i processi di identificazione con i personaggi reali o immaginari delle stesse, che guidano l’operatore verso l’acquisizione di un punto di vista altro rispetto ai propri vissuti e al proprio essere nel mondo. La creatività svela così soluzioni utili non solo per la rilettura dei rapporti con gli altri ma anche per la vita quotidiana. Il laboratorio è quindi particolarmente interessante ed utile per insegnanti, educatori, operatori e coloro che si occupano di relazioni di aiuto ma anche per chiunque desideri approfondire una tecnica per la crescita personale.

L’istituto di Arti terapie e scienze creative Artedo è riconosciuto dal Miur e qualificato Cepas, le insegnanti interessate a partecipare potranno chiedere l’attesto di frequenza valido come aggiornamento

Il workshop si terrà presso la sala didattica di Legacoop in via Airenti 5 Imperia. Sabato ore 14-18 domenica ore 9 -17. Per informazioni e prenotazioni 347 3108899 www.artiterapie-italia.it

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.