A Genova tutto pronto per la riqualificazione di via Cornigliano

La TUA pubblicità qui. Contattaci

L’intervento rientra tra quelli espressamente previsti e finanziati nell’ambito dell’Atto Modificativo all'Accordo di Programma del 29/11/99 sottoscritto in data 08/10/05.

Descrizione sintetica dell’intervento di riqualificazione di via Cornigliano

L’intervento riguarda la completa riqualificazione di Via Cornigliano a Genova, che si estende da P.zza Massena (a levante) a P.zza Savio (a ponente), con una estensione di circa 800 metri, con margini di limitato sconfinamento in P.zza Rizzolio e P.zza Massena. Attualmente il sedime stradale di Via Cornigliano è composto da due corsie per senso di marcia e marciapiedi sui due lati, per una larghezza complessiva di circa 20 metri. La riqualificazione della strada prevede la riduzione della carreggiata veicolare con correlata riduzione della velocità e il conseguente allargamento dei marciapiedi che comprenderanno le piste ciclabili. I lavori includono la ridefinizione delle fermate autobus, dei parcheggi e dei punti di raccolta rifiuti - ed un sistema di opere volte alla valorizzazione delle peculiarità architettoniche del contesto con l’inserimento di nuovi elementi di qualità urbana: il rifacimento delle pavimentazioni, la collocazione di nuovo arredo urbano, l’implementazione del verde e l’illuminazione scenografica. Sono previsti, inoltre, totem landmark agli ingressi della strada e una segnaletica, integrata alla pavimentazione, dedicata all’indicazione delle ville storiche presenti nel contesto. È prevista la riorganizzazione del sistema di raccolta e regimazione delle acque piovane, in funzione della nuova distribuzione degli spazi urbani e interventi ai sottoservizi esistenti con l’obiettivo di mantenerne l’efficienza, ammodernarli e potenziarli.

Durata dei lavori La durata prevista dei lavori è complessivamente stimata in due anni; si prevede la realizzazione dell’intervento in alcune macrofasi successive e ulteriori sottofasi operative, in modo da mantenere attiva la viabilità pubblica in entrambi i sensi di marcia per tutta la durata dei lavori e da minimizzare l'impatto sulle attività commerciali presenti. In data 31/07 Sviluppo Genova, in qualità di Stazione Appaltante, ha dato avvio alle procedure di gara e si prevede che l’inizio dei lavori possa avvenire nei primi mesi del 2019.

Progettisti Il progetto è stato redatto dal Raggruppamento Temporaneo di Professionisti formato da: arch. Enrico Pinna (mandatario), Sitec Engineering Srl, arch. Franco Lorenzani, arch. Alessandra Bruzzone, arch. Riccardo Rossi (mandanti), in esito a Concorso di idee bandito da Società per Cornigliano nel 2013.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci