Condividi l'articolo

Venerdi 7 giugno dalle 18.00, PRISMA Studio presenta The sound strip poem, Reading performance di Alberto Balzano, Francesco Correggia, Cristina Ruffoni, l’evento si svolge nell’ambito del 25esimo Festival Internazionale di Poesia di Genova, Parole Spalancate.

Alberto Balzano legge Rainer Maria Rilke, Nuove poesie
Francesco Correggia, legge Walter Benjamin, Sul concetto di storia
Cristina Ruffoni, legge Arthur Miller, Tropico del capricorno

L’azione che consiste in una lettura simultanea corale di alcuni testi, nasce dall’esigenza da parte dei tre artisti, di rivolgersi al libro (come oggetto vivo) e alle sue parole. Le letture rimandano ad una partitura musicale in cui la voce diventa suono e al contempo silenzio, un atto che restituisce il carattere dicente della parola scritta.

Questo progetto fa riferimento alla possibilità che anche i testi letterari, filosofici e poetici recuperino il loro carattere di parola solo nell’atto vivente in cui vengono declamati, promulgati, vissuti. Ciò non muta in nulla il fatto che è il contenuto del testo a far ritorno alla vita, ossia la parola potenziale che dice qualcosa. Nelle letture sincroniche dei tre artisti, è la parola dicente che si mostra.

I testi delle letture sono stati selezionati in base alla loro storia e importanza nel mondo dell’arte e in quello letterario e anche per la loro differente forma linguistica. La scelta cade su un poeta, un filosofo, e uno scrittore distanti fra loro, nel modo di scrivere e guardare il mondo. Gli autori variano di volta in volta. L’idealità che spetta ai suoni del linguaggio come ai segni della scrittura rivela qualcosa del linguaggio. La voce ne registra il senso e le possibilità espressive che rimandano al libro. Il modo in cui la parola c’è quando è un testo letto, rende evidente la scrittura che si traduce in suono, scambio, rinvio specifico ad un parlato, ad un intesa originaria.

Nell’ambito dell’evento saranno esposte alcune opere pittoriche dei tre autori, l’allestimento sarà visitabile fino a Sabato 15 Giugno, dalle 16 alle 19.00 e/o su appuntamento.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici