Condividi l'articolo

Per il Ponente è un’occasione unica, rara, sicuramente ghiotta per gli appassionati di un hobby che non ha confini e che è riuscito a resistere all’avvento di internet, social networks e naturalmente dei telefonini.

Sabato 1° dicembre dicembre nella sala Gollo, l’ex Municipio di Cisano sul Neva, si terrà la prima edizione del mercatino dedicato al mondo della radio. In esposizione, radio e ricetrasmittenti d’epoca, pezzi di ricambio e accessori. In mostra la mitica «Ondina 33», una radio costruita dagli internati in Germania nella Seconda Guerra Mondiale utilizzata nella Tenda Rossa durante l’avventurosa missione del dirigibile Italia, un telegrafo originale del 1870, perfettamente funzionante, che comunicherà segnali morse con un telegrafista che indosserà una divisa dell’epoca.

La mostra scambio radioamatoriale è un’opportunità per radioamatori, Cb, esperti del settore, professionisti dell’hobby e dilettanti e per appassionati del mondo dell’elettronica e delle radiocomunicazioni. Per un giorno intero sarà possibile vendere e barattare apparecchiature e componenti elettronici, radio moderne e d’epoca, surplus militare, ma anche antenne e strumentazioni di vario tipo. Spazio quindi ai pezzi vintage e all’usato. L’ingresso al pubblico alla fiera di Cisano, dalle 9 alle 15 di sabato, è libero.

Un evento reso possibile grazie anche alla collaborazione delle assicurazioni La Cattolica di Gloria Mellegari a Ceriale, della Pro Loco e del Comune di Cisano sul Neva e dell’Ars, Amateur Radio Society. Un’iniziativa curiosa che vuole appunto testimoniare che il mondo della radio non è scomparso così come i “nipoti” di Guglielmo Marconi. Basto pensare che in ogni Paese mondiale esistono associazioni riconosciute alle quali sono iscritti moltissimi radioamatori.

Le attività in campo radioamatoriale sono molteplici e possono spaziare, secondo gli interessi di ognuno, dalla costruzione delle apparecchiature radio o delle antenne, fino al loro utilizzo secondo diversi modi di comunicazione, come la telegrafia e la fonia.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.