Condividi l'articolo

Carcare. L’associazionismo carcarese è in crescita grazie ad una nuova realtà giovane che si è appena costituita. Si tratta di “Equipe 6595”, un contenitore di persone animate dall’entusiasmo, quale espressione del loro dato anagrafico che, le stesse, applicano nelle scelte private di vita quotidiana e dai valori acquisiti e maturati nella loro esperienza formativa, umana e professionale. L’obiettivo dell’associazione è quello di vivere e valorizzare i luoghi pubblici di Carcare, aprendo le porte a chiunque condivida questi valori. Come spiega la presidentessa, Elisa Ferraro, “la nostra volontà parte dal presupposto che le strutture, gli edifici, gli spazi di aggregazione vadano vissute e per questo motivo è necessario offrire proposte di valorizzazione e utilizzazione collettiva che possano essere conosciute, condivise e scelte”.

“Il nostro punto di partenza sarà quello di Villa Maura, sede della biblioteca comunale A.G. Barrili e dell’annesso giardino pubblico, centro di cultura e di attività formative – prosegue Ferraro – viviamo il nostro paese, perciò concorreremo a promuovere azioni e progetti rivolti al perfezionamento, alla ristrutturazione e alla conservazione, del patrimonio architettonico, culturale e storico di Carcare”.
“Equipe 6595” potrà anche promuovere iniziative mediante l’istituzione e l’attribuzione di premi, borse di studio, sovvenzioni, promozione di tirocini, per i giovani e giovanissimi abitanti di Carcare o frequentatori dei suoi plessi scolastici.
Saranno organizzati inoltre convegni, conferenze, dibattiti, seminari, gruppi di studio e di ricerca per la promozione del paese e della sua storia.

La prima iniziativa è alle porte, partirà infatti a metà Febbraio un “Laboratorio Montessoriano” per bambini di età tra 3 e 6 anni, curato dalla dottoressa Giorgia Manzalini. Si svolgerà nelle sale della Biblioteca A.G. Barrili con un appuntamento a settimana, scegliendo tra le giornate di Lunedì o Mercoledì, per la durata di 5 settimane.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici