A Cairo Montenotte il concerto degli allievi del corso di strumento musicale

Pista Kart Indoor Albenga

Giovedì 30 maggio 2019 alle ore 20.30, presso il Teatro “Osvaldo Chebello” di Cairo Montenotte, l’Istituto Comprensivo di Cairo Montenotte – Sezione di Primo Grado presenterà il “Concerto dell’estate ” con l’esibizione degli allievi del Corso di Strumento Musicale. Parteciperanno il Dirigente Scolastico Prof. Andrea Piccardi, il Sindaco ed alcune autorità del Comune di Cairo. Durante la serata gli allievi delle classi prime, seconde e terze del corso di strumento musicale si esibiranno al pianoforte, violino, flauto traverso e chitarra, a gruppi e in formazione orchestrale, con la direzione dei docenti Simonetta Scagliotti (pianoforte), Angela Ferrando (violino), Fausta Crispino (chitarra) e Bernild Derr (flauto traverso).

Il programma del concerto spazierà da brani di grandi autori classici quali Antonio Vivaldi, Johann Strauss, Giuseppe Verdi, Max Bruch, Wolfgang Amadeus Mozart, Jean-François Dandrieu, Georg Friedrich Haendel e Hoagy Carmichael, a musiche popolari irlandesi, ungheresi, tedesche e italiane, valorizzando i progressi dei piccoli musicisti cresciuti nel corso del triennio nelle loro capacità e potenzialità. Lo spettacolo come ogni anno si concluderà con l’esecuzione di un emozionante brano che coinvolgerà tutti i ragazzi.

Gli appuntamenti con la musica dell’Istituto Comprensivo proseguiranno nei primi giorni del mese di giugno con i saggi interni dell’Istituto: sarà possibile ascoltare individualmente o in duetto ogni singolo alunno delle varie classi strumentali. Le attività musicali termineranno sabato 8 giugno alle ore 10, presso l’Anfiteatro di Palazzo di Città, momento in cui, in occasione delle attività conclusive della Settimana Nazionale della Musica a Scuola 2019, si esibirà l’Orchestra Giovanile di Cairo Montenotte che vede nel suo organico alunni ed ex alunni dell’Istituto: il progetto si propone di creare una continuità con le scuole superiori, offrendo ai ragazzi l’opportunità di continuare a fare “musica insieme”.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

Centro Revisione Arnaldi