Condividi l'articolo

Soccorritori al lavoro senza sosta alla ricerca di almeno 10 persone disperse. Condizioni del terreno rendono ricerche difficoltose.

Sono al momento dieci le persone rimaste ferite, una in modo grave, a causa di una frana staccatasi ieri ad Ask, nella regione di Gjerdrum, a circa 30 km a nord della capitale Oslo, in Norvegia. I soccorritori hanno schierato droni e cani per affrontare un terreno argilloso instabile alla ricerca di 10 persone ancora disperse. La frana ha spazzato via più di una dozzina di edifici.

«Questa è ancora un’operazione di salvataggio – ha detto all’emittente TV2 il capo dell’operazione di Polizia del sito, Dag Andre Sylju continueremo finché lo riterremo necessario». Durante la notte, la polizia ha utilizzato droni con apparecchiature a ricerca di calore per trovare sopravvissuti tra i detriti. Gli elicotteri hanno provato a far scendere militari e Polizia con cani da ricerca e salvataggio su alcune strutture ritenute abbastanza stabili da resistere.

Sempre l’emittente TV2 ha poi aggiunto che un’indagine geologica del 2005 per le autorità municipali aveva etichettato l’area ad alto rischio di frane. Ma tre anni dopo la pubblicazione del rapporto sono state comunque costruite nuove case nell’area.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici