Tempesta tropicale investe le Filippine: più di 90 morti dopo l'inondazione (aggiornamento)

Decine le persone disperse, mentre energia elettrica e comunicazioni sono interrotte complicando le operazioni di salvataggio.

La TUA pubblicità qui. Contattaci

AGGIORNAMENTO: salgono a 90 le morti accertate. Nella provincia di Zamboanga del Norte, la polizia fa sapere che i decessi sarebbero 30 nella città di Sibuco e sei a Salug. Si sono registrati decessi nella provincia di Bukidnon, mentre politici della provincia di Lanao del Sur hanno riportato almeno sette decessi a causa delle improvvise inondazioni. 64 le persone ancora disperse, secondo i rapporti di polizia ed amminstrazioni. La scorsa settimana, 46 persone sono rimaste uccise nelle Filippine centrali a causa di un altro tifone.

Più di 50 le persone morte a causa delle inondazioni e frane generate da una tempesta tropicale che ha investito le Filippine. Decine le persone che sarebbero al momento disperse.

Sono stati registrati decessi in differenti zone, tra cui le città di Tubod, El Salvador e Munai nella provincia di Lanao del Norte sull'isola meridionale di Mindanao.

«Stiamo ancora cercando di confermare l'avvenuto coinvolgimento di un villaggio di agricoltori in una frana dovuta dalle copiose pioggie portate dal tifone», ha detto il funzionario locale Ryan Cabus.

Comunicazioni e linee elettriche sono state interrotte, rendendo ulteriormente difficili le operazioni di salvataggio.

Il centro meteorologico ha fatto sapere che la tempesta ha intensificato la sua forza sopra il mare di Sulu, portando venti fino a 80 Km orari. Si sta dirigendo verso ovest alla velocità di 20 km orari, e dovrebbe riprendere il mare entro sabato.

Soldati, volontari, polizia, e soccorritori si sono mobilitati per la ricerca dei sopravvissuti, la rimozione dei detriti, ed il ripristino di comunicazioni ed energia elettrica.

Le Filippine vengono colpite in media da circa 20 tempeste importanti all'anno, molte delle quali provocano decessi.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci