Condividi l'articolo

La Commissione Europea ha pubblicato il 12 novembre 2020 il suo monitoraggio annuale su istruzione e formazione, che analizza i progressi nell’istruzione e nella formazione nell’UE e nei suoi Stati membri.

Il monitoraggio di quest’anno si è concentrato sull’insegnamento e l’apprendimento nell’era digitale. Di conseguenza, è stato rivelato che più del 15% della popolazione degli alunni in tutti i paesi esaminati non possiederebbe competenze digitali sufficienti.

Inoltre, i dati dell’OCSE hanno mostrato che gli insegnanti della scuola secondaria inferiore ricevono raramente una formazione sull’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) per l’insegnamento. Inoltre, gli insegnanti hanno anche segnalato la necessità di sviluppo professionale nell’utilizzo delle competenze TIC nel loro lavoro.

Tuttavia, l’analisi ha anche evidenziato la continua sfida nel fornire a tutti i giovani le competenze di base, mostrando che quasi un quindicenne su cinque mostra livelli insufficienti di lettura, matematica e scienze.

Per quanto riguarda le sfide che il sistema educativo dell’Unione Europea sta affrontando e il modo in cui le affronta, la Commissione Europea ha sottolineato i progressi nella riduzione dell’abbandono scolastico e un crescente coinvolgimento in tutti i settori dell’istruzione.

In un comunicato stampa, la Commissione Europea afferma che è fondamentale affrontare gli svantaggi nell’istruzione e nella formazione, nonché ridurre il divario digitale tra gli alunni. «Riconoscendo che un investimento adeguato nell’istruzione contribuisce alla crescita economica e all’inclusione sociale, gli Stati membri dell’UE hanno mantenuto la spesa pubblica per l’istruzione intorno al 10% della spesa pubblica totale, secondo i dati più recenti del monitoraggio», si legge nel comunicato stampa.

A seguito di ciò, il Commissario per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, Mariya Gabriel, ha espresso soddisfazione per il fatto che l’istruzione digitale sia l’argomento principale del monitoraggio dell’istruzione e della formazione di quest’anno. «Proprio di recente la Commissione ha proposto un pacchetto di iniziative, tra cui il nuovo Piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-2027, che rafforzerà il contributo dell’istruzione e della formazione alla ripresa dell’UE dalla crisi del coronavirus e contribuirà a costruire un’Europa verde e digitale». ha detto.

Secondo la Gabriel, è necessario apportare enormi cambiamenti nell’educazione digitale e la Commissione Europea è molto impegnata ad aumentare l’alfabetizzazione digitale in Europa.

c.s.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici