Condividi l'articolo

La Giornata Internazionale per Nelson Mandela (o Mandela Day) è una giornata internazionale che viene celebrata ogni anno in onore di Nelson Mandela il 18 di luglio, giorno del suo compleanno. Questa giornata è stata ufficilamente dichiarata dalle Nazioni Unite nel novembre del 2009, con la celebrazione del primo Mandela Day ufficiale il 18 luglio del 2010, anche se alcuni gruppi iniziarono a celebrare la giornata già dall’anno precedente.

Il 27 aprile del 2009, il 46664 Concert e la Fondazione Nelson Mandela invitarono la comunità globale ad unirsi nel supporto di un Mandela Day ufficiale. Questa giornata non è intesa come una festa pubblica, ma come un giorno per onorare l’eredità di Nelson Mandela, ex presidente del Sud Africa, ed i suoi valori attraverso volontariato e servizi alla comunità.

Il Mandela Day è una chiamata globale ad agire, che celebra l’idea dove ogni singola persona ha il potere di trasformare il mondo, e lasciare un segno indelebile in esso.

Il messaggio promozionale del Mandela Day è:

“Nelson Mandela ha combattuto per la giustizia sociale per 67 anni, noi ti chiediamo di cominciare con 67 minuti.”

In un’intervista Mandela disse: «Saremmo onorati se questo giorno potesse servire ad unire i popoli nel mondo per combattere la povertà e promuovere pace, riconciliazione, e diversità culturale».

Per rimarcare la prima celebrazione globale del Mandela Day, il 18 luglio del 2009, anno del suo 91mo compleanno, una serie di eventi educativi, esibizioni artistiche, e raccolte fondi e di volontariato hanno fatto da apriprista ad un concerto tenutosi al Radio City Music Hall il 18 luglio, organizzato da 46664 Concert e Fondazione Nelson Mandela.

Nel novembre del 2009, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite dichiarò formalmente il 18 luglio essere la “Giornata Internazionale del Mandela Day”.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.