Oggi in tutto il mondo si celebra il Mandela Day

Pista Kart Indoor Albenga

La Giornata Internazionale per Nelson Mandela (o Mandela Day) è una giornata internazionale che viene celebrata ogni anno in onore di Nelson Mandela il 18 di luglio, giorno del suo compleanno. Questa giornata è stata ufficilamente dichiarata dalle Nazioni Unite nel novembre del 2009, con la celebrazione del primo Mandela Day ufficiale il 18 luglio del 2010, anche se alcuni gruppi iniziarono a celebrare la giornata già dall’anno precedente.

Il 27 aprile del 2009, il 46664 Concert e la Fondazione Nelson Mandela invitarono la comunità globale ad unirsi nel supporto di un Mandela Day ufficiale. Questa giornata non è intesa come una festa pubblica, ma come un giorno per onorare l’eredità di Nelson Mandela, ex presidente del Sud Africa, ed i suoi valori attraverso volontariato e servizi alla comunità.

Il Mandela Day è una chiamata globale ad agire, che celebra l’idea dove ogni singola persona ha il potere di trasformare il mondo, e lasciare un segno indelebile in esso.

Il messaggio promozionale del Mandela Day è:

“Nelson Mandela ha combattuto per la giustizia sociale per 67 anni, noi ti chiediamo di cominciare con 67 minuti.”

In un'intervista Mandela disse: «Saremmo onorati se questo giorno potesse servire ad unire i popoli nel mondo per combattere la povertà e promuovere pace, riconciliazione, e diversità culturale».

Per rimarcare la prima celebrazione globale del Mandela Day, il 18 luglio del 2009, anno del suo 91mo compleanno, una serie di eventi educativi, esibizioni artistiche, e raccolte fondi e di volontariato hanno fatto da apriprista ad un concerto tenutosi al Radio City Music Hall il 18 luglio, organizzato da 46664 Concert e Fondazione Nelson Mandela.

Nel novembre del 2009, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite dichiarò formalmente il 18 luglio essere la “Giornata Internazionale del Mandela Day”.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

Centro Revisione Arnaldi