Oggi è la Giornata Internazionale dello Studente

Azienda Agricola - Agriturismo Torre Pernice

Oggi è la Giornata Internazionale dello studente e si celebra ogni anno dal 1941. Il 17 novembre ha un valenza storica, infatti si celebra proprio in questo giorno per ricordare i 9 studenti cecoslovacchi che, insieme ai loro professori universitari, sono stati giustiziati senza processo a seguito di una manifestazione anti-nazista.

Alla fine del 1939 le autorità naziste in Cecoslovacchia (chiamata al tempo Protettorato di Boemia e Moravia) sedarono una manifestazione a Praga, tenuta da studenti della facoltà di medicina dell'Università Carolina il 28 ottobre, anniversario dell'indipendenza della Repubblica Cecoslovacca.

Lo studente Jan Opletal fu colpito da un'arma da fuoco durante la manifestazione e morì per la ferita l'11 novembre. Il 15 novembre il suo corpo sarebbe dovuto essere trasportato da Praga a casa sua in Moravia. Il suo corteo funebre era composto da migliaia di studenti, che trasformarono l'evento in una manifestazione anti-nazista. Questo portò le autorità naziste a prendere contromisure drastiche: tutti gli istituti di istruzione superiore furono chiusi, 1200 studenti furono arrestati e deportati in campi di concentramento e il 17 novembre nove fra studenti e professori furono giustiziati senza processo.

I nove studenti e professori giustiziati erano:

  • Josef Matoušek,
  • Jaroslav Klíma,
  • Jan Weinert,
  • Josef Adamec,
  • Jan Černý,
  • Marek Frauwirt,
  • Bedřich Koukala,
  • Václav Šafránek,
  • František Skorkovský.

Il 17 novembre è stato dichiarato per la prima volta giornata internazionale degli studenti nel 1941 a Londra dal Consiglio internazionale degli studenti (International Union of Students), che era composto anche da molti profughi, in accordo con gli alleati, e la tradizione è poi stata portata avanti dall'Unione internazionale degli studenti (International Union of Students), che insieme all'Unione degli studenti europea (European Students' Union) preme perché la giornata diventi una ricorrenza ufficiale ONU.

Da allora il 17 novembre ricorre ciclicamente come data simbolica per ricordare il tutto il mondo i diritti degli studenti.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci