Clima: rara ed intensa grandinata a Guadalajara in Messico

Pista Kart Indoor Albenga

Un'imponente grandinata ha colto di sorpresa gli abitanti di Guadalajara, una delle città più popolate del Messico, bloccando la gente all'interno delle proprie case e veicoli, finendo fin dentro i negozi, e lasciando cumuli di ghiaccio sui tetti delle auto, rendendo impraticabili le strade.

Enrique Alfaro Ramirez, governatore di Jalisco, del quale Guadalajara - a nord di Mexico City - ne è capitale con una popolazione di circa 5 milioni di abitanti, ha detto di non aver mai visto scene come quelle di domenica mattina: «grandine alta più di un metro e ci chiediamo ancora se esiste un cambiamento climatico. Questi sono fenomeni naturali mai visti prima d'ora. È incredibile.» ha detto su Twitter.

https://twitter.com/EnriqueAlfaroR/status/1145317105367166977

Sebbene le grandinate stagionali siano eventi atmosferici comuni nel paese, non ci sono testimonianze negli annali storici di eventi di tale portata. Almeno sei quartieri della periferia della città si sono svegliati con cumuli di ghiaccio alti fino a due metri.

Almeno 200 case e imprese hanno riportato danni da grandine, e almeno 50 veicoli sono stati spazzati via dal diluvio di ghiaccio nelle aree collinari, alcuni sepolti sotto cumuli di grandine. Sebbene non siano state segnalate vittime, due persone hanno mostrato «primi segni di ipotermia», ha detto l'ufficio della protezione civile dello stato.

Il governatore di Jalisco ha lavorato con l'esercito messicano e le autorità di Guadalajara e Tlaquepaque per ripulire e rimuovere la grandine da tutte le strade pubbliche, oltre a supportare i cittadini che hanno registrato danni alle loro abitazioni.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

Centro Revisione Arnaldi