Firenze: Si apre una voragine di 200 metri molte auto sprofondano

Siamo sul posto in diretta con Municipale vigili del fuoco e tecnici.

La TUA pubblicità qui. Contattaci

Questa notte c'è stato un grave smottamento in lungarno Torrigiani a causa della rottura delle tubazioni principali dell'acqua sulla riva sinistra. Nessun danno a persone.

https://www.facebook.com/FirenzeToday/videos/vb.161370253883175/1152686448084879/?type=2&theater&notif_t=live_video&notif_id=1464182518319261

l sindaco. "Si tratta di un grosso danno. Nessun ferito ma...i danni sono ingenti" ha ripetuto il sindaco Nardella. Da giorni probabilmente c'era una perdita nel tubo di Publiacqua che ha scavato il terreno provocando lo smottamento". Poi a Palazzo Vecchio ha parlato della vicenda facendo la prima ricostruzione ufficiale. Intanto ha smentito che il tubo, notizia che si era erroneamente diffusa in un primo tempo, fosse antico: "Ha sessant'anni. E' un tubo in ghisa". Il primo allarme è quello di mezzanotte: "Al sistema di allerta di Publiacqua arriva la segnalazione di una diminuzione di pressione in un tubo che poi viene individuato in Lungarno Torrigiani non all'altezza della voragine, ma più vicino al Ponte Vecchio. Arrivano anche segnalazioni al 113 intorno all'una". La squadra di Publiacqua arriva sul posto. Alle 3,20 l'intervento è terminato, il tratto di tubo passante su Lungarno Torrigiani che aveva una perdita viene bloccata. La squadra se ne va. "Da quel momento - riprende Nardella - a Publiacqua non risultano più alterazioni di pressione. Fino alle 5 resta sul posto la polizia municipale per spostare 12 auto a titolo precauzionale. Alle 6,15 torna l'allarme al sistema telemetrico di Publiacqua: e lì c'è la voragine". Si tratta quindi, secondo la ricostruzione del sindaco con l'amministratore delegato di Publiacqua Alessandro Carfì di due guasti successivi. Ma la cosa che ribalta tutto è la frase di Carfì: "Non sappiamo se la rottura del tubo è la causa o la conseguenza dello smottamento". Ma se non fosse colpa del tubo rotto, quale potrebbe essere stata la causa della voragine? Carfì: "Potrebbe essere colpa di un canale sotterraneo che corre lunego il fiume".

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci