Ciao Paolo Villaggio. L'attore è morto a 84 anni

Genio della comicità, con l'indimenticabile ragionier Ugo Fantozzi, nella sua ultima intervista disse: "Nei film quarant'anni da perdente".

La TUA pubblicità qui. Contattaci

È morto a Roma l’attore Paolo Villaggio. Aveva 84 anni, e da alcuni giorni era ricoverato al Policlinico Gemelli. La figlia Elisabetta ha affidato a Facebook il suo ultimo saluto: «Ciao papà ora sei di nuovo libero di volare».

https://www.facebook.com/elisabetta.villaggio/posts/10211075311891418

Interprete televisivo e cinematografico di personaggi legati ad una comicità paradossale e grottesca, come il professor Kranz e Giandomenico Fracchia, divenne famoso per la creazione prima letteraria e e poi cinematografica (in dieci film) del ragionier Ugo Fantozzi. All’attività comica fa eco quella di scrittore, cominciata proprio con un libro su Fantozzi, al quale seguiranno altri otto sul ragioniere, e altri libri di carattere satirico.

Ha recitato in parti più drammatiche, partecipando a film di registi come Federico Fellini, Marco Ferreri, Lina Wertmuller, Ermanno Olmi e Mario Monicelli. Nel 1992, in occasione della 49esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, ricevette il Leone d’oro alla carriera. Nell’agosto del 2000 gli fu assegnato al Festival del cinema di Locarno il Pardo d’onorealla carriera.

Grande amico della Liguria, di cui era originario, Villaggio è stato ospite di Yury Pastore al locale Florida di Loano, e alla Fionda di Legno dei Fieui di Caruggi che sulla loro pagina oggi ricordano Paolo: «E' morto Paolo Villaggio indimenticabile e tormentata Fionda di legno 2010. Quando ci contattò fu chiaro: " Visto che avete dato la fionda a Fabrizio la dovete dare anche a me, perchè se no quando arriverò lassù sarei troppo svantaggiato nei confronti di Fabrizio!". Ora lassù ci sei ... e a armi pari :) .Ciao amico burbero .... Salutaci Faber e don Gallo!»

https://www.facebook.com/FiondadiLegno/posts/1762534653787068

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci