Condividi l'articolo

Autore della fortunata serie di romanzi sul commissario di Vigata, è morto oggi a 93 anni. Dai romanzi al teatro fino alle prese di posizione sulla politica, l’Italia piange uno dei suoi più grandi autori contemporanei.

È morto Andrea Camilleri. Lo scrittore aveva 93 anni e si è spento stamattina alle ore 8:20 all’ospedale Santo Spirito di Roma dove era ricoverato dal 17 giugno in seguito ad un arresto cardiorespiratorio. Per volontà dello scrittore e della sua famiglia non ci sarà camera ardente e il funerale si svolgerà domani in forma privatissima. Solo dopo la sepoltura, a quanto si apprende, sarà reso noto il luogo in cui riposeranno le spoglie dell’autore, in modo da rendere possibile la visita ai tanti che lo hanno amato.

«Se potessi, vorrei finire la mia carriera seduto in una piazza a raccontare storie e alla fine del mio cunto passare tra il pubblico con la coppola in mano». Così rispondeva Andrea Camilleri a chi gli chiedeva se avesse paura della morte e come mai a 93 anni non si fosse ancora deciso ad andare in pensione.

Innumerevoli su Twitter i messaggi di cordoglio dal mondo della politica e dello spettacolo italiani:

https://twitter.com/Fiorello/status/1151388781351768064

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.