Meteo, Liguria: previsioni di ARPAL per il fine settimana

Atteso il passaggio di un fronte freddo dall'Europa centrale che potrà determinare un aumento dell'instabilità con possibili temporali anche moderati.

Azienda Agricola - Agriturismo Torre Pernice

Con una pre-allerta (quindi passibile di nuovi ulteriori aggiornamenti e variazioni) su gran parte della Liguria, attualmente si attende il passaggio di un fronte freddo dall'Europa centrale che potrà determinare un aumento dell'instabilità con possibili temporali anche moderati.

Di seguito l'attuale previsione monitorata da ARPAL per il week-end:

  • oggi, venerdì 10 luglio 2020: nelle ore centrali e pomeridiane aumento dell'instabilità con possibili rovesci o temporali fino a moderati sui rilievi, in particolare su quelli alpini. Nel pomeriggio venti meridionali localmente forti (40-50 km/h) sui rilievi del savonese e genovese. Locali condizioni di disagio fisiologico per caldo nelle aree urbane e nelle valli interne poco ventilate;
  • domani, sabato 11 luglio 2020: il passaggio di un fronte freddo dall'Europa centrale determina un aumento dell'instabilità con possibili temporali anche moderati dalle ore centrali, più probabili nell'interno ma in possibile estensione alla costa tra pomeriggio e sera. Bassa probabilità di temporali forti sulla Liguria di ponente e relativo entroterra con possibili allagamenti localizzati e danni puntuali per isolate raffiche di vento/trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Protezione civile ricorda le norme di autoprotezione. Venti localmente forti (40-50 km/h) meridionali nell'entroterra savonese e genovese;
  • dopodomani, domenica 12 luglio 2020: venti forti (50-60 km/h) e rafficati settentrionali sul ponente ligure, localmente forti (40-50 km/h) altrove, in graduale attenuazione nel corso della giornata. Deciso aumento delle temperature massime anche se con bassi valori di umidità. Possibile locale disagio fisiologico per caldo specie nelle aree urbane e nelle valli poco ventilate.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci