Meteo, Liguria: lunedì 3 agosto allerta gialla per temporali

Azienda Agricola - Agriturismo Torre Pernice

Dopo la prima fase di caldo intenso dell’estate 2020 e i temporali della serata di ieri, soprattutto in Piemonte, oggi e soprattutto domani anche la Liguria potrà essere interessata da piogge, rovesci e temporali forti.

Arpal ha emanato l’allerta gialla per temporali che avrà questa scansione:

  • Coste di centro e levante (bacini piccoli e medi) dalle 06 alle 22 di domani, lunedì 3 agosto
  • Coste di ponente ed entroterra (bacini piccoli e medi) dalle 10 alle 22 di domani, lunedì 3 agosto

Negli ultimi giorni le temperature hanno raggiunto, in Liguria, i valori più elevati dell’anno: ieri, sabato 2 agosto, le punte massime si sono registrate a Dego Girini (Savona) con 35.9 e Riccò del Golfo (La Spezia) con 35.3 ma anche lungo la fascia costiera i termometri hanno, in molte località, superato i 30 gradi. Tra la serata di oggi e in particolare nella giornata di domani, lunedì 3 agosto, è atteso un cambiamento della situazione meteo con l’instabilità che tenderà ad aumentare su tutta la regione, partendo da levante e poi estendendosi verso il centro e il ponente ligure. Dopo il passaggio perturbato atteso il calo dei valori di temperatura e umidità.

Ecco l’avviso meteorologico odierno:

  • oggi, domenica 2 agosto: diffuso disagio per caldo e afa. Verso la serata possibili isolati rovesci o temporali al più moderati nell'entroterra e sui rilievi di ponente; possibili locali sconfinamenti verso costa.
  • domani, lunedì 3 agosto: il transito di un fronte freddo sulle Alpi determina la formazione di un minimo sul Ligure. Marcata instabilità su tutta la regione: fin dal mattino possibili temporali forti, anche organizzati su centro e levante; dalle ore centrali della giornata i temporali forti andranno ad interessare anche il resto della Liguria. Non si escludono locali grandinate e colpi di vento. Fino al mattino venti settentrionali tra moderati e forti sulle coste del centro e levante ligure; dopo una temporanea attenuazione, successivo nuovo rinforzo nel pomeriggio, fino a burrasca in serata sui rilievi di centro e levante e sui capi del ponente ligure.
  • dopodomani, martedì 4 agosto: fino alla prima parte della giornata possibili piogge e temporali sul levante ligure.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci