Mediagold.it

Notizie, turismo, attualità e curiosità della Liguria e non solo

Meteo, Liguria: fine settimana instabile con peggioramento previsto per lunedì 26 ottobre

Tempo di lettura: 1 minuto

Residue precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale su estremo levante ligure in progressivo esaurimento, ma la breve tregua dalle piogge giunge al termine a causa dell’arrivo di una strutturata saccatura. Dal pomeriggio di domani domenica 25 ottobre, approcceranno la nostra regione le prime deboli piogge inizialmente sparse, in progressiva intensificazione fino a moderate in serata, con fenomeni persistenti e accentuati dal sollevamento orografico sul centro ligure e relativo entroterra, dove le cumulate risulteranno localmente anche significative. Progressivo rinforzo dei venti da Sud fino a forti in serata sul centro e parte orientale dell’estremo ponente.

Lunedì 26 ottobre è, invece, atteso marcato maltempo, specie sul settore centro-orientale. Il transito di un fronte freddo determina un marcato aumento dell’instabilità: piogge in rapida intensificazione fin dalle prime ore, dapprima su centro ed entroterra della regione, poi sul levante. Si attendono intensità fino a forti e cumulate elevate su centro ed entroterra e parte orientale dell’entroterra savonese, dove i fenomeni risulteranno più persistenti, significative altrove. Alta probabilità di temporali forti su tutta la regione con esclusione dell’imperiese. Venti da Sud/Sud-Est forti, locali raffiche di burrasca sulle zone costiere di centro-levante, burrasca sull’entroterra genovese, rotazione da Sud-Ovest in serata. Mare in aumento fino a molto mosso, agitato in serata sulle coste dell’estremo ponente.

Condizioni meteo in deciso miglioramento per la giornata di martedì 27 ottobre. Residua instabilità a levante, ma in progressivo spegnimento nel corso del giorno. Venti moderati/tesi da sud-ovest. Mari generalmente mossi. Temperature in calo. Atteso un graduale miglioramento, unitamente ad un moderato calo delle temperature.

image_pdfScarica il PDFimage_printStampa
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: