Meteo, Liguria: atteso weekend di instabilità con temporali sparsi sulla regione. Domenica previsto bel tempo

ad-unit-arte-e-kaos-alassio-728-90

Con una pre-allerta meteo (una situazione quindi ancora in fase di evoluzione) agli estremi della regione, è prevista la discesa di un'area depressionaria sul Nord-Est italiano che determina diffuse condizioni d'instabilità sulla Liguria favorendo dalle ore centrali di venerdì 17 luglio lo sviluppo di rovesci e temporali sparsi in spostamento dall'interno verso la fascia costiera; bassa probabilità di fenomeni forti (possibili allagamenti localizzati, danni puntuali per isolate raffiche di vento, trombe d'aria, grandine, fulmini, piccoli smottamenti; la Protezione Civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione). In mattinata alternanza tra sole ed annuvolamenti sull'intera regione. Nel corso del pomeriggio sviluppo di rovesci temporaleschi su Alpi Liguri e Appennino centro-orientale, non si escludono sconfinamenti lungo le coste sottostanti; attenuazione dei fenomeni dopo il tramonto. Altrove annuvolamenti sparsi alternati ad ampie schiarite.

Fino alle prime ore del mattino di sabato 18 luglio residue condizioni d'instabilità favoriscono lo sviluppo di rovesci o temporali, più probabili sui versanti costieri, con bassa probabilità di fenomeni forti (possibili allagamenti localizzati, danni puntuali per isolate raffiche di vento, trombe d'aria, grandine, fulmini, piccoli smottamenti; la Protezione Civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione). Nel pomeriggio possibili temporali nell'interno d'intensità al più moderata.

Per la giornata di domenica 19 luglio è previsto bel tempo ovunque, da segnalare solamente qualche cumulo pomeridiano sui rilievi. Temperature in lieve aumento.

(fonte: Arpal, Limet)

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci