Meteo, Liguria: allerta meteo nivologica gialla e arancione su tutta la regione

Profumeria Simonini

Previsto un peggioramento meteo nelle prossime ore che vedrà investire la Liguria da neve e forti piogge. A tale proposito ARPAL ha rilasciato bollettino meteo, attivando allerta gialla ed arancione per le prossime ore della giornata ordierna e nelle successive ore di domani:

«Visto l'approssimarsi di un peggioramento meteorologico per i prossimi giorni, viste le precipitazioni che si sono registrate nei giorni precedenti, visto lo stato di saturazione del terreno e la copertura nevosa presente sul territorio, si prevede per la giornata di domani 01/02/2019 una criticità GIALLA per bacini medi e grandi della zona C. Non si escludono risposte molto significative delle suddette aste torrentizie e fluviali per la giornata di sabato 02/02/2019.

Giovedì: dal pomeriggio peggioramento con precipitazini in prevalenza deboli, a carattere nevoso su DE a tutte le quote, su B oltre i 200 m dove non si escludono locali sconfinamenti sui comuni costieri. Possibili spolverate nevose oltre i 400-500 m e locali episodi di gelicidio su C. Venti forti settentrionali su BD. Disagio fisiologico per freddo specialmente nelle valli dell'interno.

Venerdì: Piogge diffuse anche a carattere di rovescio/temporale, intensità moderate su CE, cumulate significative su BD, elevate su ACE. Bassa probabilità di temporali forti. Nevicate moderate su interno AB, DE, possibili spolverate nevose su costa di B. Possibili locali episodi di gelicidio, più probabili su E e interno di BC. Venti settentrionali di burrasca su BD, forti su AE; meridionali di burrasca su C. Mare agitato, mareggiata su C. Disagio fisiologico per freddo su BDE.

Sabato: Ancora piogge diffuse, anche a carattere di rovescio/temporale fino alla sera. Possibile deboli nevicate su D, fino a quote basse. Venti forti da nord su B, da sud su C. Mare agitato, mareggiata su C. Disagio fisiologico per freddo su BDE.»

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

Centro Revisione Arnaldi