Meteo, Liguria: 19-20 settembre, fine settimana all'insegna del cattivo tempo

Azienda Agricola - Agriturismo Torre Pernice

Il fine settimana in Liguria sarà caratterizzato dal graduale cedimento dell'anticiclone che ha protetto la nostra regione in questi giorni.

Da sabato 19 settembre, infatti, l'approssimarsi di una depressione sull'Europa Occidentale provocherà passaggi di nubi medio-alte, anche estese e consistenti, alternate a schiarite. Le temperature gradualmente inizieranno a calare rispetto ai valore decisamente sopra media, dell'ultimo periodo.

Tra domenica 20 settembre avremo un ulteriore aumento dell'instabilità per il transito di un sistema frontale con possibili rovesci o temporali sparsi per lo più moderati. Fenomeni più probabili su estremo Ponente e in mare aperto nella prima parte della giornata, sui rilievi nel pomeriggio. Bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati e danni puntuali per isolate raffiche di vento/trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.

Situazione che permarrà lunedì 21 settembre dove una blanda circolazione depressionaria in quota manterrà condizioni di moderata instabilità con possibili rovesci o temporali sparsi fino a moderati. Fenomeni più probabili in prossimità della costa e in mare nelle prime ore, sui rilievi nel pomeriggio.

(fonte: Arpal)

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci