Condividi l'articolo

Negli ultimi giorni la Liguria ha vissuto un periodo di forte instabilità con raffiche di vento, nevicate sopra gli 800 metri, grandine e graupel1. La causa è da ricercarsi in una goccia d’aria fredda2 che ha transitato sulla regione, creando un forte differenziale termico tra suolo e quota.

Le intense precipitazioni hanno fatto diminuire le temperature, con cali repentini e drastici. Le zone più colpite sono state quelle dell’entroterra genovese, dove si sono registrati i maggiori accumuli pluviometrici.

Le temperature minime notturne si sono abbassate notevolmente, soprattutto sulle vette più alte. Sulla costa, i valori si sono attestati tra i 5°C e i 10°C.

Le prossime ore saranno ancora caratterizzate da instabilità, con possibili sconfinamenti verso i lidi costieri. Il netto miglioramento è previsto per la serata.

  1. neve tonda: precipitazione atmosferica solida, costituita da palline di ghiaccio bianche e opache, che cadono da una nube. È spesso erroneamente associata alla pioggia gelata. ↩︎
  2. massa d’aria con temperature inferiori alla media. ↩︎

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.