Condividi l'articolo

Giornata caratterizzata da cielo coperto e deboli piogge, specialmente sul levante ligure. Dopo una breve fase invernale, si assiste al ritorno di un clima autunnale a causa di correnti umide atlantiche. Questa fase instabile porterà piogge moderate e diffuse alternate a pause, con temperature miti e zero termico in rialzo, causando nevicate solo oltre i 1400/1500 metri.

Le temperature minime notturne sono in aumento, oscillando tra i 9 e gli 11°C sulla costa. Nelle zone interne non si registrano più brinate, con valori sempre sopra lo zero. Le minime variano tra i 6 e gli 8°C sul versante marittimo e tra +1°C e +5°C nell’entroterra padano. In quota, si misurano +0.4°C a circa 1500 metri sul Monte Antola e -1.3°C a 2065 metri al Rifugio La Terza. Lo zero termico si attesta intorno ai 1600/1700 metri.

Oggi, un primo fronte perturbato atlantico porterà piogge su tutta la regione, intensificandosi in serata con rovesci nel centro-levante. Nevicherà sopra i 1200 metri a ponente e 1400/1500 metri a levante. Mercoledì, nella prima parte della giornata, si prevedono ancora deboli precipitazioni sull’imperiese e savonese, più continue e diffuse altrove. Le temperature massime saranno in aumento, soprattutto nell’entroterra. Vento da sud-est a levante, da nord nel centro-ponente, in rinforzo. Mare calmo o poco mosso, localmente mosso dalla sera sulla costa savonese. Quota neve in lieve calo sulle Alpi Liguri, stazionaria in Appennino.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.